Leo : [post n° 308559]

Relazione tecnica per detrazione fiscale

Ciao a tutti sono un giovane architetto sono stato incaricato di fare una relazione tecnica per detrazione fiscale di un impianto fotovoltaico nuovi serramenti e l'istallazione di condizionatori. Qualcuno sa dove posso trovare un esempio?
desnip :
Non saprei, anche perchè di solito non si fa una relazione per le detrazioni. Come mai te l'hanno chiesta?
leo :
il cliente ha richiesto la detrazione ma l'agenzia delle entrate gli ha risposto che nella documentazione non risulta l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza degli interventi effettuati.
desnip :
Ma la rispondenza a che? Se hai presentato una pratica edilizia (dia, scia, cia) per eseguire questi lavori, la relazione asseverata sarà quella relativa alla pratica.
Per interventi che non necesitano di pratica, può essere che dopo l'agenzia richieda qualche documento che attesti si tratti di interventi soggetti a detrazione. Per questo consiglio sempre di presentare una comunicazione al comune, anche quando non sarebbe necessario.
leo :
non è stata presentata nessuna pratica. Quindi basterebbe la certificazione della ditta installatrice giusto? Grazie per le vostre risposte
desnip :
Sì, ma per installare un impianto fotovoltaico non ci vorrebbe comunque una pratica?
leo :
penso proprio di si 0_o
bro :
ciao, ti posso chiedere quanto hai chiesto in fattura per questo lavoro? ne hanno chiesta una anche a me e non so proprio che chiedere visto che è una collega....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.