elli : [post n° 308882]

serve il PSC in questo caso?

Buongiorno a tutti gli esperti di sicurezza cantiere! Mi è venuto un dubibo atroce in questa situazione: lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione di un balcone condominiale (lunghezza 20mt). Ci sarà una sola impresa, previsione dei lavori minore di 200 u.g. ma verranno eseguiti lavori ad un'altezza maggiore di mt. 2. Serve redazione del PSC e quindi tutto il coordinamento sicurezza cantiere? Grazie mille in anticipo!
pepina :
con solo un impresa basta il POS.
Gli uomini giorno servono, con il D.Lgs 81/08, solo per la notifica preliminare, non più per stabilire la necessità o meno di fare il psc.
pepina :
un'impresa...
elli :
grazie mille pepina (per il tuo secondo post: mi ha fatto sorridere!...non ce n'era bisogno!...era chiara la dimenticanza dell'apostrofo...dai! :-))). Anche per il resto sei stata molto chiara!
E per il discorso che c'è una lavorazione ad h. maggiore di 2 metri e quindi rientrante nell'allegato XI di cui l'art. 100 comma 1 fa riferimento (l'articolo relativo al PSC)?...scusa il mio dubbio :-((
pepina :
Art. 90 co. 4, non c'entra l'altezza delle lavorazioni ma solo il numero di imprese. Sarà l'impresa nel POS a fare la sua valutazione dei rischi.
Un buon testo coordinato per il Decreto è questo www.amblav.it//download/TU8108_Ed_Gennaio2013.pdf
elli :
..pepina...che dire...GRAZIE...sei stata straordinaria! a buon rendere!...buonissimo w.e.! :-)
pepina :
figurati (ma soprattutto.....ora che hai letto la legge ne sei convinta?)
elli :
...oddio..."convinta" è una bella parola...ma con queste leggi italiane che danno spazio sempre alla libera interpretazione per la loro poca chiarezza e "azzeccagarbugliaggine" è sempre un dilemma! Ma le tue dritte sono state per me fondamentali! Grazie ancora! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.