lella : [post n° 309451]

FUSIONE DI DUE APPARTAMENTI

Buongiorno ho un cliente ha un appartamento da suddividere in due porzioni. L’appartamento in questione è situato in centro storico, è di circa 190 mq e già ha due entrate separate, vorrebbe ricavare due appartamenti, chiudendo solo una porta interna. Dovrebbe pagare degli oneri di urbanizzazione in Comune e chiedere un parere anche in Sovraintendenza dei Beni Culturali se fosse vincolato? quali sono le pratiche effettive che dovrei fare ?. Cial (comune di Milano) devo verificare che non si modifica la rendita? e se si come si fa? e poi fare una variazione catastale?
Grazie scusate ma è un lavoro che non ho mai fatto e non vorrei dire una cosa al cliente e poi aggiungere i lavori a distanza di tempo.
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
Ciao Lella
lorieli :
se è solo una suddivisione interna anche se in centro storico nn necessita di richiesta alla Sovraintendenza... a meno che nn sia un edificio di particolare interesse storico ma nn credo sia questo il caso. Devi verificare che ci siano i requisiti igienico sanitari previsti dal RLI e dal RE e dimensioni minime locali (ha 2 accessi perchè originariamente erano 2 appartamenti o perchè c'è accesso secondario e basta?) Dovrebbe essere una cial e poi ovviamente devi fare una variazione catastale, sopprimi un sub e ne crei 2 nuovi......guarda su sito comune di milano nella cartografia in che zona ricade... guarda le NTA...guarda se ci sono particolari vincoli...etc... insomma documentati prima e se hai ancora dubbi telefona al tecnico di rif. di zona, stranamente a milano funzionano, oppure vai direttamente lì il mercoledì....meglio fare domande "stupide" al tecnico che figure con il cliente. almeno io la vedo così.
pepina :
Non ti so rispondere ma ti suggerisco di verificare anche lo standard a parcheggi, aumenti il carico urbanistico. vedi NdA
lella :
Grazie mille della risposta sei stato super chiarissimo!!!!
ora vediamo che dice il cliente.
Grazie dei consigli!
paolo :
la CIA non si può usare per i frazionamenti e le fusioni...leggete bene i moduli...
dovrai fare una SCIA, e poi la creazione di 2 nuove unità catastali. La rendita cambierà per forza...
Devi verificare tutti i requisiti igienico-sanitari, il riscontro d'aria, etc...
Per i parcheggi ti consiglio di andare a chiedere in comune, in via Pirelli, è una questione un po' incasinata.
Se vuoi una mano, sono di Milano...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.