Monica Monica : [post n° 309474]

Visitabilità bagno con scalino

Ciao a tutti.
Devo fare una manutenzione straordinaria in un appartamento in centro storico. L'appartamento è ante 1942 e a suo tempo aggiunsero una porzione per sistemare i bagni dei vari appartamenti.
Premetto che l'accesso al mio bagno è direttamente dal soggiorno e non lo posso modificare, ma soprattutto c'è un dislivello di 25 cm tra la sala e il bagno. Come faccio a dire che è garantita la visitabilità, ovvero l'avvicinamento ad un lavabo e alla tazza? Premetto che l'appartamento è al secondo piano senza ascensore o servoscala, per cui nessun disabile può salire da solo... Per l'adattabilità, posso risolvere con rampa o servoscala, giusto?
Grazie mille per l'aiuto a chiunque avrà tempo di rispondermi
Monica
Monica Monica :
Ops, scusate, ho appena letto il post di Biba.. a volte mi perdo davvero nei bicchieri d'acqua. Ma se il Comune o la Regione mi chiedessero comunque il rispetto della visitabilità/adattabilità?
john :
Io non mi fascerei la testa prima di romperla, è uno stabile antico, ci sono anche le deroghe previste dalla legge e sicuramente ne potrai discutere con il tecnico che ti chiederà eventualmente la adattabilità...per le parti comuni è compito del condominio o in caso del condomino disabile che avesse bisogno e a quel punto si realizzerebbe il servoscala, non è certo compito tuo adesso che ti occupi della sola MS di una unità delle unità immobiliari. Per il bagno, vedi come ti dicevo prima di aspettare che ti chiedano qualcosa e comunque una soluzione si troverà, più o meno onerosa.....
Monica Ristuccia :
Grazie John.

Per togliermi il dubbio, ho controllato anche le leggi regionali e il regolamento edilizio ma non ci sono richieste particolare le la MS.
E poi direi di restare sul piano del ragionevole e del logico. Grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.