silvia : [post n° 309669]

parquet sopra pavimento esistente

Buongiorno a tutti, sono il direttore lavori in un appartamento dove è stato posato un parquet sopra il pavimento esistente.
Il pavimento esistente era in piastrelle dappertutto tranne in una camera dove era in legno.
Il cliente ha più volte chiesto al capo cantiere se non avrebbe scricchiolato posandolo sopra il legno e lui ha sempre detto che incollandolo non ci sarebbero stati problemi.
Invece adesso che è posato dove sotto ci sono le piastrelle nessun problema, dove c'è sotto il legno scricchiola.
Io come DL cosa devo fare?
Far tirare su il parquet in camera?
L'impresa è responsabile e deve pagare il parquet da sostituire visto che ha sempre detto che non ci sarebbero stati problemi?
Non mi è mai capitato un caso simile.. grazie!!!
Zubas :
Ciao,
bel dilemma, innanzitutto io il parquet su un altro esistente lo avrei posato con il materassino in modo da assecondare i movimenti sottostanti, ma a parte questo, la responsabilità direi che è della D.L. quindi direi che se riesci a convincere bonariamente l'impresa a togliere il parquet esistente e riposarlo dopo aver eliminato l'altro è meglio. Tendenzialmente i clienti fanno i direttori dei lavori e parlano di iniziativa con l'impresa che asseconda per evitare lavori palloni (tipo togliere il parquet, stendere un auto livellante per portarlo in quota con l'altro pavimento)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.