serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 febbraio 2013

i post di lunedì 18 febbraio 2013

desnip : [post n° 309681]

confusione Iva

Ma l'Iva al 4% per la costruzione prima casa si applica solo all'acquisto dei materiali, o anche per l'esecuzione dei lavori?
Comune di Ve : [post n° 309677]

Comune di Ve

Sapete indicarmi dove devo rivolgermi per conoscere se esistono licenze, concessioni o permessi riguardo un immobile di cui mi sto occupando? Mi trovo ad affrontare la mia prima questione catastale e vorrei accertarmi dei trascorsi dell'immobile. Sono a Venezia centro storico. Grazie
silvia : [post n° 309669]

parquet sopra pavimento esistente

Buongiorno a tutti, sono il direttore lavori in un appartamento dove è stato posato un parquet sopra il pavimento esistente.
Il pavimento esistente era in piastrelle dappertutto tranne in una camera dove era in legno.
Il cliente ha più volte chiesto al capo cantiere se non avrebbe scricchiolato posandolo sopra il legno e lui ha sempre detto che incollandolo non ci sarebbero stati problemi.
Invece adesso che è posato dove sotto
Tes : [post n° 309650]

Materiale e quantità

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una mano!
Dovrei quantificare quanti mq di cartongessi far ordinare per pareti divisorie interne e controsoffitti di un locale in via di ristrutturazione.
Voi come vi regolate per le quantità? Ho calcolato i mq di controsoffitto e pareti, ma non so quanto "scarto" tenere per ordinarne una quantità consona!
Grazie a tutti come sempre :)
Beppe : [post n° 309625]

Fascicolo dell'opera (d.lgs 81-2008) per ascensore

Gentili colleghi
sono cse (no DL) per lavori di installazione di un ascensore condominiale, in fase di conclusione.
Sapreste indicarmi quale documentazione dovrei allegare al Fascicolo al termine dei lavori, da consegnare alla committenza. In particolare mi chiedo se è mio compito richiedere all'installatore documenti della macchina installata, libretti di manutenzione, cert. imp. elettrico, o altri documenti. O se ciò esula dai miei compiti.
Grazie
Alberto s : [post n° 309618]

TERRENO LOTTIZZATO

Sono proprietario di un terreno lottizzato per comlpessivi 2310 metri quadrati.
Vorrei sapere cortesemente quanta porzione di terreno mi viene tolta per opere di urbanizzazione primarie e secondarie. Sembra che circa il 47% viene destinata per queste opere ......Un sentito grazie.....
carolsand : [post n° 309614]

Realizzazione di cappotto su edificio esistente

Buongiorno,
scusate ma volevo sapere se per la realizzazione di cappotto su edificio esistente in regione emilia romagna , l'intervento rientra in manutenzione ordinaria art. 3 comma 1 a) del dpr.380/2001 o in manutenzione straordinaria art.3 comma 1 b) del dpr.380/2001.
Inoltre posso interndere la realizzazione del cappotto, come intervento di edilizia libera, e quindi posso fare una semplice comunicazione di inizio lavori in comune? E se si tratta di manutenzione

i post di lunedì 18 febbraio 2013