Tes : [post n° 309703]

Docfa Albergo

Ciao a tutti! Qualcuno si è mai trovato a fare un docfa per un Hotel, a seguito di modifiche interne?
Ho provato a capire come muovermi, quindi, se ho ben interpretato, andranno cmq inseriti tutti i piani (anche queli rimasti invariati) , essendo il tutto accatastato con un unico sub.
Non mi è chiaro però tutto il discorso del classamento; ho letto che essendo cat. speciale, il classamento avviene sulla rendita e non su mq e numero vani.
Quando si arriva alla parte del classamento con docfa, ti chiede dati che non ho idea di come ricavare...si può usare la rendita della visura precedente?
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta e indicarmi magari un testo dove si parli passo a passo di casi simili?
Grazie mille !!
Valy :
Ciao Tes, io non mi sono mai occupata di un albergo nello specifico, ma mi è capitato un edificio industriale cat. D/7 quindi speciale.
Il classamento me lo ha dato in automatico dopo aver inserito io la rendita che ricavi moltiplicando le misure che hai ricavato (in mq o mc dipende come ti viene chiesto non ricordo) con dei valori estimali relativi ad una rendita censuaria relativa all'anno 1988/1989 (la tabella coi valori la trovi sul sito dell'agenzia del Territorio se non sbaglio - è divisa nelle varie categorie speciali quindi per ogni categoria hai le voci che devi prendere in considerazione). Io ho dovuto dividere il mio capannone industriale in varie zone (unendo i vari piani) per es. magazzino, zona uffici, cortile etc e poi moltiplicare i mq per quei valori, sommarli tutti per avere la rendita totale.
Il consiglio del tecnico del catasto è stato di far risultare una rendita cmq più alta rispetto a quella che era dichiarata perchè cmq coi lavori interni ci sono state delle migliorie e quindi è aumentato il valore. tra l'altro, mi ha anche detto che per questo tipo di categorie speciali il catasto, quando si presenta il docfa di variazione, fa d'ufficio il controllo delle rendite, aumentandola loro direttamente se non sembra consona quella presentata dal tecnico, ma se già si presenta più alta di quella già presente agli atti, c'è più possibilità che non la controllino e lascino quella che hai presentato tu.
Spero di essere stata il più chiara possibile perchè effettivamente questo tipo di DOCFA è un po' incasinato.
Tes :
Grazie mille Valy, sei stata gentilissima! Adesso provo ad impostare il tutto e poi quando avrò dubbi specifici vi romperò le scatole ancora!! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.