serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 febbraio 2013

i post di martedì 19 febbraio 2013

annalù : [post n° 309794]

Allargare apertura muro portante

Buonasera, ho deciso di ristrutturare la mia casa al mare, ma cambiando la disposizione dei locali mi sono resa conto che l'apertura sul muro portante ( 70 cm) è troppo stretta e vorrei allargarla. Mi hanno detto che è possibile farla fino a 120 cm. E' vero? Bisogna comunque fare la pratica al Genio Civile? se si quali sono i costi? sopra non ho nessuno solo il solaio con la guaina
Tes : [post n° 309776]

SCIA SANATORIA

Ciao ragazzi, sapete qualcosa di come funzioni la scia in sanatoria? (mai fatta io :))
La situazione è questa: un tecnico ha presentato scia per frazionamento negozio e catasto...
Peccato che a distanza di tempo, il comune gli ha chiesto integrazione documenti e lui, dicendo di averli presentati, pare l'abbia fatto solo in parte...
Morale il comune richiedeva durc dell'impresa, scheda tecnica dei serramenti (pare che ne abbia presentata una che
oggione : [post n° 309720]

slp in zona industriale?

ciao, ho un intervento in zona industriale, con una superficie coperta massima del 60 %. ho un indice fondiario di 1 mq/mq e ho la superficie territoriale. come faccio a sapere la Sul?
+grazie!
Valerietta.mo : [post n° 309712]

Quando è obbligatorio il PSC?

Sto seguendo dei lavori per un negozio e so che interverranno tre Ditte diverse per le diverse lavorazioni (opere murarie, impianto elettrico e impianto di aerazione). Qualcuno sa dirmi se è obbligatorio il PSC in questo caso, anche se l'entità è inferiore ai 200 uomini giorno? Grazie per l'aiuto!
angy85 : [post n° 309709]

Ponteggio su un fondo di terzi

Ciao vorrei sapere se qualcuno di voi mi può dare un consiglio, mio padre è proprietario di un terreno, a confine c'è un palazzo condominiale che ha chiesto il permesso per effettuare manutenzione straordinaria al palazzo ed istallare il ponteggio sul terreno di mio padre, senza dirci per quanto tempo. Vorrei sapere se il condominio deve fare qualche polizza assicurativa per eventuali danni o se c'è un tot. da pagare per
Mony : [post n° 309707]

chiusura finestra Milano

ciao,
un cliente ha acquistato un appartamento con soppalco in Milano zona Parco Sud e ci siamo accorti che sul catastale c'è una finestra in più e il soppalco è più basso. Ora si può sanare con una Scia Tardiva? l'appartamento è stato condonato con finestra e soppalco più alto però le foto allegate sono senza finestra.
suggerimenti?
Tes : [post n° 309703]

Docfa Albergo

Ciao a tutti! Qualcuno si è mai trovato a fare un docfa per un Hotel, a seguito di modifiche interne?
Ho provato a capire come muovermi, quindi, se ho ben interpretato, andranno cmq inseriti tutti i piani (anche queli rimasti invariati) , essendo il tutto accatastato con un unico sub.
Non mi è chiaro però tutto il discorso del classamento; ho letto che essendo cat. speciale, il classamento avviene sulla rendita
bubi : [post n° 309691]

psc per manutenzione ordinaria

buongiorno
porgo un quesito
su intervento di manutenzione ordinaria,dove si dichiarano 5 ditte con un massimo di tre unità giorno,si ha l'obbligo di redigere il psc ?
il durc allegato è relativo solo al muratore,ma a distanza di tre anni dalla comunicazione(i lavori si sono molto allungati pur avendo dichiarato una durata di circa 45gg)l'operaio elettricista si infortuna in sede di montaggio corpi illuminanti.
inoltre,trattandosi di denuncia di lavori di manutenzione

i post di martedì 19 febbraio 2013