MRZ : [post n° 309901]

CEMENTI ARMATI

Buongiorno,
vorrei chiedere quando è avvenuto il passaggio di competenza del deposito o presentazione delle pratiche di cementi armati dal Genio Civile agli uffici Comunali. O meglio, quando la presentazione delle denuncia, da parte del tecnico professionista, è cambiata, passando dal Genio Civile, direttamente ai Comuni.

Grazie,
MRZ
Arch. Ir :
Non lo so con precisione, ma so che dove opero io sono bloccate le pratiche sismiche depositate in provincia dopo il 27 dicembre.
john :
...da quando è stato istituito lo Sportello Unico per l'Edilizia...
MRZ :
Anche quando è stato istituito lo Sportello Unico per l'Edilizia, per un certo periodo di tempo, le pratiche passavano al Genio Civile... Nel '99 ad esempio le pratiche venivano denunciate in Comune, ma il resto passava sempre dal Genio Civile... Quindi, da quand'è che queste pratiche vengono passate interamente ai Comuni e solo di loro competenza esclusiva?
ponteggiroma :
Non sono mai state di competenza esclusiva del comune, ma lo stesso tramite sportello unico invia la documentazione al genio, quindi all'atto pratico non è cambiato nulla. Ogni comune ha istituito lo sportello unico in vari tempi a seconda della sua organizzazione interna. Piuttosto è importante sapere che dal 01 gennaio 2013 (almeno nel lazio) le pratiche al genio vengono inviate solo in maniera telematica con firma digitale.
desnip :
MA CHE, DAVERO??? volete dire che se devo fare un deposito cementi armati, vado al Comune, e dallo Sportello Unico inviano al Genio?
Grande... non avete idea di quanta corruzione si supera se davvero verrà attuata questa cosa in TUTTI i comuni.
ponteggiroma :
No desnip siamo andati oltre con il sistema S.I.T.A.S., la procedura come dicevo prima diventa via web... con tempi di risposta che pare non saranno superiori ai 3 giorni!
desnip :
Sono sempre più convinta che io vivo nel terzo mondo....:-(
john :
Guarda des, al corso di aggiornamento per i VVF, ci hanno candidamente detto che, IN TEORIA, ed anche da un po' la norma prevede che i Comuni istituiscano lo SUAP (sportello unico attività produttive) anche per tutte le pratiche e pareri tra gli enti. Ovvero se io dovessi chiedere un parere antincendio o ASL per una qualsiasi opera, non dovrei più andare io dai Vigli o alla ASL ma portare tutto al Comune, che attiverebbe tutte le procedure per il rilascio dei pareri e poi dovrebbe avvertire Me che tutto è andato a buon fine. A Roma sarebbe una follia, già si perdono i pareri dei VVF andando e discutendo direttamente con loro, figuriamoci passando per il Municipio....

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.