Valentina : [post n° 309929]

Frequentare corso per perizie giudiziarie (ctp e ctu)?

buongiorno.
vorrei frequentare il corso per perizie giudiziarie (ctp e ctu). devo dire che comincio ad avere dubbi legati allo sconforto nel seguire continui corsi di aggiornamento. la domanda e': pensate che si possa lavorare semplicemente iscrivendosi all'albo del tribunale? o anche qui se non si hanno conoscenze le possibilita' sono pari a zero?
scusate l'atteggiamento negativo.
Paolo :
L'ultima che hai detto. Al tribunale, se non si hanno conoscenze le possibilita' sono pari a zero, è il giudice che ti chiama per fare le CTU.
Ma non parlo di raccomandazioni; se il giudice, magari conoscendoti di persona, ti chiama la prima volta a fare CTU e vede che lavori bene, ti chiamerà sempre perchè gli semplifichi la causa e la sua decisione finale. Il problema è farsi chiamare la prima volta.
Per le CTP invece ti chiamerà il privato, che quindi è un tuo cliente che ti chiama come per un qualsiasi altro lavoro.
Ti consiglio di non fare nessun corso, è la solita lobby dei corsi a pagamento che fanno per qualsiasi cosa.
Sai fare, con le conoscenze professionali che hai, una stima, una perizia, valutare un danno...penso di si. Quindi non buttare soldi e non ti fare fregare da gente che ti darà quattro nozioni su come si valuta un immobile (per esempio da mettere all'asta per un fallimento), su come si valuta il danno per infiltrazioni su un immobile ecc. Cose che già sappiamo fare o, se non le sappiamo fare, studiamo e ci documentiamo, perchè siamo dei professionisti e dobbiamo da soli sbattere la testa su queste cose.
Io personalmente farei un corso di inglese, poichè non avendolo fatto bene a scuola, mi sento tagliato fuori dal mondo e anche dalla possibilità di potere un giorno andare a lavorare fuori.Ciao.
CHICCA :
Condivido a pieno il pensiero di Paolo.
Buona fortuna
Valentina :
sono daccordo riguardo la lobby dei corsi. e' un mio cavallo di battaglia, so che specie negli ultimi anni, sono spuntati corsi di ogni tipo e su tutto, legati alla professione ma non solo.
pero' qualcuno mi e' servito almeno a fare ordine e accelerare l'apprendimento di una materia.
riguardo l'inglese, io ho fatto anche quello, per tre anni, ma poi lavorare all'estero credo sia un'altra cosa, e la lingua e' solo una componente purtroppo.
desnip :
Considerato che tra un po' alcuni corsi sarà obbligatorio farli (formazione continua), risparmia i soldini per quelli.
arrapao :
Buongiorno a te, sono un architetto e da anni faccio il CTU e CTP; nel 2005 feci il corso per CTU tenutosi a Roma su iniziativa dell'Ordine degli architetti di Roma e devo dire che è stato veramente utile ai fini dell'ingresso in questa particolare professione. La mia esperienza è buona nel senso che mi sono iscritto negli elenche e mi hanno chiamato dopo un anno e mezzo da tale data e senza conoscenze o spintarelle classiche. Da allora non ho mai smesso di lavorare. La cosa che ti posso dire è che se lavori bene e con scupolo il lavoro non ti mancherà di certo sopratutto nel campo delle esecuzioni immobiliari ma devi lavorare bene per meritare un occhio di riguardo da parte del Giudice. Ho notato che quando le perizie si fanno complesse il Giudice screma anche tra periti e si rivolge a quelli più capaci, veloci e corretti per tempistica e pretese economiche. Quindi se decidi di investire in tale direzione fallo con professionalità e tenacia e vedrai che avrai di che lavorare.
In bocca al lupo!
Valentina :
scusami la domanda, ma ti sei iscritto negli elenchi di un solo tribunale? o piu' di uno? e ancora: dopo un anno e mezzo non ti sei trovato un po' spiazzato nel ricevere l'incarico? nel frattempo avevi operato nel privato come CTP?
ciao e grazie :)
arrapao :
Si sono iscritto in un solo Tribunale perche' non puoi per legge iscriverti se non nel Tribunale della provincia di residenza......
Nello studio in cui lavoravo mi era capitato di vedere qualche perizia di parte ma niente di che. Al primo incarico stai tranquilla che difficilmente un Giudice ti presenta grossi incarichi anche perchè vuole metterti alla prova e una perizia molto complessa sarebbe un insucesso sicuro per te e per il Giudice. Consiglio iscriviti senza remore che di questi tempi l'arma vincente e' il diversificare le possibilità di lavoro.....che se un settore butta male ti pari con un'altro, credimi!!! Se punti tutto su di una sola carta sei morta in partenza!!
Scusami se sono molto crudo ma la realtà mi porta ad esserlo io ancora lavoro ma vedo chi non si e' corazzato per tempo fare la fame!
In bocca al lupo e coraggio!!
Valentina :
grazie !
desnip :
E poi in sede di giuramento sei tu che decidi di quanto tempo hai bisogno per depositare la perizia. Quindi, per la prima puoi tranquillamente prenderti un po' di tempo in più...:-)
Valentina :
ho seguito le prime due lezioni. inutile dire che gli argomenti sono piu' che ostici. ma la cosa particolare e' che la prima lezione e' trascorsa a dirci quanto sia difficile ottenere degli incarichi di ctu dal giudice...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.