ponteggiroma : [post n° 309989]

DIA onerosa Roma

Un consiglio da chiedere ai romani. Ho da fare una DIA onerosa a roma per recinzione avente altezza maggiore di 3 metri, sapete dirmi se si fa in dipartimento IX o in municipio?; inoltre conoscete l'entità dei diritti di istruttoria per tale procedimento ed a quanto ammontano quelli per la semplice SCIA?
john :
Posso dirti che per le DIA sono sempre andato in Municipio, ad esempio per una dia onerosa di una pensilina con aumento di superficie utile è il IX stesso che mi mando al Municipio competente. Al IX ci andai solo per alcuni piani casa, ma anche li so che stavano decentrando per dare competenza ai Municipi, pensa un po'.

Per la SCIA non saprei darti indicazioni precise sulle spese.
ponteggiroma :
Grazie john, approfitto della tua disponibilità con una domanda più difficile ... devo realizzare all'interno di un'attività struttura metallica alta 5 metri da adibire a comunicazione (pubblicità) ferme restando, quindi le autorizzazioni al servizio pubblicità, secondo te che tipo di pratica comunale comporta tale manufatto? Io avevo pensato ad assimilarlo ad un muro e quindi soggetto a dia onerosa, ma mi sa proprio che devo andarmi a fare una bella chiaccherata con i tecnici del municipio a questo punto.... che dici?
john :
Secondo me ti conviene andarci, perché assimilarlo ad un muro potrebbe essere la strada giusta per la pratica,ma immagino ti chiederanno qualche argomentazione per la stabilità della stessa, seppur semplice ed immagino autoportante. Ma la struttura sarà permanente? Avrà immagino un peso considerevole.

Considera che per la suddetta pensilina in legno il tecnico volle la relazione strutturale da presentare al Genio, superavo le dimensioni per cui anche se in legno era necessario il deposito, tutto questo anche in previsione dell'incidenza sul solaio di copertura.



ponteggiroma :
Si si la pratica al genio l'ho già prevista, infatti ho provveduto a scorporare la struttura in moduli inferiori a 20 mq, per risparmiare al cliente la relazione geologica ed il controllo, quuindi siamo soggetti a semplice deposito, infatti il problema scaturisce dal fatto che bisogna necessariamente "legare" la pratica al genio ad una pratica in comune. Ciao e grazie
john :
Secondo me le pratiche cammineranno parallele, non è detto che in municipio ti chiedano necessariamente copia del deposito o relazioni.
ponteggiroma :
No permettimi di dissentire in quanto in sede di asseverazione: scia o dia che sia dovrò dichiarare io se sono soggette o meno a parere sismico e quindi si legano. Inoltre al genio è obbligatorio collegare una pratica a medesima pratica urbanistica comunale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.