marco : [post n° 310180]

parere preventivo Soprintendenza???

Bungiorno, desidero dei chiarimenti in relazione ad interventi di manutenzione su un immobile tutelato dalla Sopraintendenza ai Beni Culturali. In particolare, ho un appartamento ubicato in un fabbricato di Milano (P.ta Romana) tutelato ( ai sensi dell’art 45 del DLgs n. 42 del 2004) vorrei demolire 3 tavolati per ampliare il soggiorno e rifare il bagno ormai obsoleto . Vorrei sapere se obbligatorio avere un nulla osta della Sopraintendenza prima di iniziare i lavori?grazie
lorena :
direi proprio di no, in linea di massima. A meno che il vinvolo non sia monumentale e diretto. Dire che l'immobile è tutelato ai sensi del Dlgs in sostanza vuol dire tutto e il contrario di tutto. Occorre sapere nello specifico di quale vincolo di sta parlando.
ponteggiroma :
Per immobile tutelato devi necessariamente richiedere Nulla Osta in Soprintendenza, anche perchè, presentando una Scia in comune, dovrai asseverare se l'immobile è soggetto a vincolo... ed in caso di risposta affermativa dovrai allegare il relativo Nulla Osta.
lorena :
Ma cosa dice? Per oper interne non deve "per forza". Si tratta di leggi non di opinioni. Dipende dal vincolo
ponteggiroma :
Hai ragione, sono stato istintivo, credevo si trattasse di tutela diretta..., è necessario chiarire prima cosa riguarda nello specifico la tutela. Chiedo venia...
marco :
Grazie ma non ho ancora chiaro quindi se devo chiedere parere preventivo o no...il mio appartamento è tutelato e quindi se voglio fare una modifica interna devo richiedere prima il loro consenso???
ponteggiroma :
Ti consiglio di fare un salto in soprintendenza per verificare presso il tecnico di competenza per la tua zona l'entità effettiva del vincolo... così come consigliava giustamente lorena infatti dipende dal tipo di vincolo imposto sull'immobile e quindi unico modo è indagare presso l'ente che ha istituito il vincolo stesso.
maxxx :
Art. 21 co. 4 d.lgs. 42/2004: "Fuori dei casi di cui ai commi precedenti, l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni culturali è subordinata ad autorizzazione del soprintendente. Il mutamento di destinazione d'uso dei beni medesimi e' comunicato al soprintendente per le finalita' di cui all'articolo 20, comma 1."
Insomma, per ogni intervento, è necessario il nulla osta della Soprintendenza.
marco :
Grazie mille gentilissimi....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.