Lalla : [post n° 310488]

Finestra "muta"

Buon giorno, sto per mettere in vendita un appartamento in cui è presente una finestra muta (credo che si chiami così) in un locale con altra finestra. Dall'esterno è presente sono la nicchia della finestra senza davanzale o persiane o altro. Queste nicchie ci sono in tutti e tre i piani della palazzina, ma non sono mai state presenti le finestre in tutti e tre gli appartamenti. Nella piantina risulta la finestra ma, ripeto, non è mai esistita. Mi domandavo se la finestra, così come e dove è presente nella piantina, si può aprire.
Grazie della gentile attenzione
Monica
ivana :
Non è possibile rispondere alla sua domanda senza aver fatto le verifiche per il rispetto di norme e regolamenti vigenti. La piantina che lei cita è una pianta del catasto? Se sì non ha valore probatorio. Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico.
biba :
Esatto, bisognerebbe chiedere a un tecnico e fare un accesso agli atti o comunque cercare la licenza edilizia originaria e controllare se già nel progetto autorizzato quelle finestre erano presenti anche se tamponate. In questo caso sarebbe certamente più facile poterla aprire, fermi restando eventuali vincoli che il tecnico comunque valuterà.
Lalla :
Bene, grazie sicuramente lo faranno i futuri inquilini se vorranno aprirla. Ho controllato bene i documenti in mio possesso. Sulla prima pianta del catasto la finestra è presente; anni fa è stato fatto il restauro dell'immobile ed è stato accatastato nuovamente, ma nella nuova piantina non risulta la finestra.
a questo punto allora la domanda è diversa: agli inquilini futuri, devo dire che se vogliono possono informarsi per aprire una finestra o col fatto che non è stata riaccatastata non è più possibile?
biba :
Non c'entra nulla, come ha detto giustamente Ivana per prima cosa, il catasto non è probatorio.
Lalla :
Grazie tante a tutti per la collaborazione. Farò le dovute ricerche in merito e farò riferimento a un tecnico.Ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.