Architetto (quasi) : [post n° 311156]

Domanda stupida

è possibile avere informazioni su un fabbricato (ad es. se ha avuto concessioni edilizie o altro, o atti di compravendita) chiamando l'ufficio comunale apposito, senza per forza essere presenti? O è obbligatoria la presenza?
La domanda scaturisce dal fatto che l'immobile che dovrei controllare si trova in un'altra città, e prima di recarmici, volevo chiedere se era possibile fare una cosa del genere.

getix :
Te lo scordi proprio!
Diversi Comuni, non rispondono proprio al telefono . . . devi poi essere fortunato e, trovare un Comune con l'archivio fatto bene in cui conservano tutte le pratiche!
Architetto (quasi) :
cioè mi stai dicendo che, in linea teorica, se chiamo l'Ufficio tecnico e gli chiedo di avere informazioni sull'esistenza di pratiche inerenti un determinato edificio, ammettendo che il tutto sia in ordine, possono anche dirmele?

P.S. Per quel che ne so ci vorrebbe in teoria un'autorizzazione da parte del proprietario per farlo (se così fosse basterebbe inviargli un fax).

O sto dicendo cose aliene per l'Italia?
Paolo :
Con la legge sulla privacy non puoi visionare nessuna pratica tranne che sei il proprietario; se non sei il proprietario devi farti fare la delega e poi puoi andare all'archivio comunale. Se non hai la delega non puoi visionare nulla neanche se sei un tecnico, e mi sembra una cosa giusta.
Architetto (quasi) :
ok, questo già mi era chiaro.
ma se, in teoria, spedissi questa delega telematicamente (fax o email), potrei visionare il documento allo stesso modo senza la mia presenza?
Così funziona per le visure catastali, ad es...
ivana :
Prova a chiamare, forse qualche tecnico gentile può dirti telefonicamente se su quel fabbricato sono state presentate pratiche e di che tipo. E poi decidi di andarci di persona. Tale informazione non è in contrasto con la privacy. Controlla che alcuni comuni hanno on line l'elenco pratiche edilizie
Architetto (quasi) :
ok grazie, domani mattina farò una prova :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.