luca : [post n° 311191]

MO in centro storico Roma

Salve a tutti e grazie per i preziosi consigli.
Devo rifare una facciata esterna di un edificio nel centro storico di Roma , I municipio.
L'intervento consiste nel rifacimento degli intonaci e tinteggiatura senza cambiare colore né infissi; ho ottenuto già il NO dalla soprintendenza, e ora devo presentare la domanda al I Municipio.
Si tratta dunque di un intervento di manutenzione ordinaria, per il quale nel caso ci trovassimo non in città storica, sarebbe necessario tutt'alpiù una CIL, giusto??!
In questo caso, però, all'art 24 comma 21 delle NTA del PRG si prescrive che per la città storica e per gli edifici complessi speciali individuati nella Carta per la Qualità e ai sensi dell’art. 6, comma 1, del DPR n. 380/2001, nei Tessuti T1, T2, T3, T10, gli interventi di categoria MO, se interessano le parti comuni, con rilevanza esterna, delle Unità edilizie, sono soggette a DIA.
Ora, dato che le NTA sono precedenti alla creazione della SCIA e della CILA, il mio quesito è: devo presentare una SCIA oppure è sufficiente una CILA?
Grazie molte
ced :
Personalmente ti consiglio di chiedere direttamente ad un tecnico del Municipio I, puoi anche provare a telefonare, se sei fortunato riesci a parlare con qualcuno!
ponteggiroma :
luca carissimo, benvenuto nel MARASMA delle problematiche della città storica con l'entrata in vigore del prg. Dunque tu sicuramente avrai richiesto nulla osta in soprintendenza ai sensi dell'art 24 delle NTA giusto? Se è così sappi che a quelli del municipio non gliene frega un benemerito tubo di tale Nulla Osta, infatti per loro potresti benissimo procedere con una semplice comunicazione, come accadeva fino a qualche anno fa. A mio avviso, per stare tranquillo, ti conviene presentargli una SCIA (come previsto per tali interventi su facciate all'int della città storica) ed allegarci il Nulla Osta della Soprintendenza.
ponteggiroma :
ps
non tutti i municipi fanno finta di ignorare tale articolo, ad es il primo ne tiene conto, mentre ad esempio il II ed il XVII lo ignorano. Ti ribadisco comunque che ti conviene procedere con la scia, visto che hai già ottenuto il nulla osta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.