Assapat : [post n° 311210]

Autorimessa

Salve, vorrei sottoporvi questa domanda.
Dovendo ristrutturare un insieme di edifici, 4 per la precisione, dove saranno ricavati negozi al piano terra e appartamenti ai piani superiori; detto ciò, mi trovo, giustamente a destinare una superfice coperta (era un ex magazzino - circa 200 mq - seminterrato - quindi l'intero piano terra di uno degli edificii in oggetto - ad di sopra del quale saranno realizzati appartamenti ). Tale autorimessa servirà i tre edifici circostanti.

Premesso ciò, le domande sono:
1) qual'è la normativa da applicare a questo tipo di intervento?
2) quando entrano in gioco i Vigili del Fuoco?
3) posso prevedere anche un vano tecnico all'interno della mia superfice - ovviamente non caldaie, ma q.e. generali e o di servizio...per dare un idea...ecco... (ovviamente divisa con tutte le relative attenzioni del caso)?
john :
Se intendi la norma per le autorimesse devi attenerti al DM 1 febbraio 1986.
Le autorimesse fino a 1000mq sono classificate come attività 75 nel DPR 151/2011 alla categoria di rischio A, quindi non necessitano più del parere preventivo del progetto rilasciato dai VVF. Bisogna predisporre comunque il progetto, le certificazioni e tutto ciò che è richiesto dalla norma per poter poi presentare la SCIA ai fini antincendio prima dell'inizio dell'attività.
john :
sotto i 300mq le autorimesse non sono soggette a controllo antincendio ma va cmq applicata la norma. (erano le vecchie condizioni sotto ai 9 autoveicoli)
Dimenticavo, per gli altri vani non ci sono problemi solo i VVF vogliono sapere di solito a cosa sono destinati quindi in ogni caso separali sempre con elementi, porte comprese, almeno REI 60
Assapat :
Grazie a tutti...di ottimo aiuto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.