aleOO : [post n° 312032]

Recupero sottotetto e soppalco....o no???

Buongiorno a tutti, premetto intanto che sono (anzi, più precisamente ero…) un tecnico e quindi non aspiro certamente a estorcere progetti aggratiss ma solo consigli …! Allora , il mio problema è capire se , e come, recuperare un sottotetto, quello di casa mia :-) che poverina è un bilocale piccolino e non guasterebbe… Siamo in Emilia Romagna, all’ultimo piano di un condominio costruito negli anni ’20. Il sottotetto non è assolutamente abitabile, anzi non è proprio calpestabile! È infatti un semplice controsoffitto di cannicciato+intonaco+travetti legno, come si usava fare qua un tempo. La chiusura superiore vera e propria è invece un tetto in legno , rinnovato e coibentato da poco . La mia idea è ampliarmi un pò , sfruttando l’altezza , non con un sottotetto continuo vero e proprio (non ci sarebbe la possibilità di avere né l’altezza media né l’illuminazione naturale), ma tramite un soppalco che affaccia su parte dell’appartamento. Primo inghippo che vi espongo prima ancora di ragionare : sull’atto di compravendita non è scritto nulla sulla proprietà del sottotetto, ergo la porzione dovrebbe considerarsi del proprietario dell’ultimo piano (cioè io) e non del condominio, giusto? Sarebbe poi da gestirla coi condomini e l’amministratore, però : attualmente infatti il sottotetto è agibile da botola a soffitto sul vano scala comune, solo una volta ogni morte di papa c’è bisogno di andare su , solo per lavori di manutenzione tetto o tubi caldaia ecc. Ipoteticamente, comunque, chiudendo la mia porzione, io lascerei una porta di accesso. Il tetto è come dicevo a travi in legno , sostenuto da murature in mattoni pieni che arrivano su come muri di spina (praticamente tutti i muri di casa mia sono portanti…) Io, anche perché non mi fido del solaio a pavimento nel mio appartamento, a sua volta in legno , avrei pensato sicuramente a un soppalchino smontabile , leggero, es. in legno o travetti metallici di sezione contenuta Ovvio, tutto poi da vedersi meglio un giorno, magari, con uno strutturista…Anche perché a dire il vero non ho al momento un rilievo preciso delle altezze disponibili, penso che tenendo i 270 netti sotto, riuscirei ad avere sopra un soppalco “usabile”solo nella zona in cui il tetto è più alto, solo per meno della metà della superficie appartamento sottostante, ed è difficile organizzare la collocazione perché non si può giocare molto , non essendo un maxi appartamento ma solo un bilocale (non posso farlo affacciare sul bagno…..!)
Scusate, intanto era solo per avere pareri spassionati, se avete esperienze dirette o consigli sull’iter , sulle verifiche eventuali ecc.ecc.…accetto anche se mi dite che sto dicendo minchiate , se mi aiutano a capire meglio………………..Grazie !
maxxx :
Cerca di essere più breve, perché è un'impresa arrivare in fondo.
Comunque il sottotetto non mi sembra che sia del proprietario dell'ultimo piano, tanto che c'è la botola da vano scale condominiale, quindi se tu volessi farlo dovresti acquistare quella porzione dal condominio.
Poi, prima di fare tutti i vari ragionamenti sul soppalco ti consiglio di studiarti bene la normativa: quanto puoi soppalcare, eventuali deroghe alle altezze minime e aumenti di volume e di superficie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.