Zorba : [post n° 312047]

Riconoscere tetto ventilato

Buonasera a tutti,
ho appena fatto fare un tetto ventilato nella mia casa. Il problema è che alcune persone mi hanno detto che non è affatto ventilato il suddetto tetto. Ora, prima di pagare l'impresa e provare la loro onestà, volevo chiedere come si fa a riconoscere visivamente se il tetto è ventilato oppure no?

Ringrazio per una vostra cortese risposta
d.n.a. :
direi che ad aversi affidato ad un tecnico qualificato sarebbe stato il primo punto di partenza per avere delle certezze sul lavoro che è stato fatto.
in ogni caso, oltre a farti dare uno schema della tipologia adottata dalla ditta esecutrice, firmata dal titolare o dal tecnico di cantiere se c'è, devi guardare se sotto la grondaia sono presenti quelle griglie di lamiera forata di altezza di un 5/6 cm, che danno aria alla ventilazione, o chiedere ad un tecnico che esegua un sopralluogo di verifica.
Zorba :
Intanto grazie per la risposta. Comuqnue mi ero rivolto ad un architetto. Il problema è che questo non è stato per nulla competente e voleva, tramite impresa che ha eseguito i lavori, fregarci e venderci il tetto come ventilato. Oggi ho fatto un sopralluogo con un altro geometra e un architetto di famiglia, e con uno speciale cannocchiale abbiamo potuto constatare che dove dovrebbe esserci stata la retina di cui tu parli ( anti-passero), c'è malta che chiude i buchi. Quindi il tetto non è assolutamente ventilato!!!
john :
Direi anche di verificare che ci sia il colmo ventilato per lo sfogo della ventilazione in uscita, si riconosce abbastanza bene...
Zorba :
Buonasera a tutti voi,
innanzitutto grazie delle risposte. Comunque ho dato l'ìincarico ad un altro geometra di fare un sopralluogo e costatare di persona, andando proprio sul tetto. Non è assolutamente ventilato. Mi ha fatto anche la relativa dichiarazione firmata. Ora il problema è questo: L'impresa edile ha quindi tentato di truffarmi, vendendomi un tetto come ventilato, che invece non lo è. Ora io dovrei pagarli lo stesso o posso rifiutarmi e pretendere la risoluzione del contratto. Ho letto su diversi siti che addirittura posso pretendere la restituzione della somma pagata di anticipo e anche eventuali danni diretti o indiretti. Qualcuno ha già avuto situazione del genere e sa come muoversi?

grazie in anticipo.

john :
Non pagare nulla, rivolgiti ad un legale, fai fare una perizia tecnica che constati che effettivamente la lavorazione ordinata (avrai un ordine o un contratto con tecnico e ditta) non corrisponde al realizzato e denunci....a meno prima di sondare il terreno in modo diplomatico con la ditta facendo capire che hanno realizzato opera difforme, dichiarato il falso e minacci le cose scritte sopra vedendo come reagiscono.
Zorba :
Grazie per la risposta. Comunque è già stato versato un acconto di 5500 euro ad inizio lavori. Ora a giorni dovremmo trovarci con l'impresa per accordarci sul pagamento. Loro non possono in nessun caso aver ragione vero? Sull'avanzamento lavori e relativa fattura c'è, scritto tetto ventilato. Cosa appunto non vera. La situazione come si evolverebbe? nel senso, io sarei per non pagare nient'altro, nemmeno un centesimo visto che hanno tentato di truffarmi. Loro però potrebbero pretendere dei soldi comunque, o dal momento della truffa automaticamente decade ogni mio obbligo nei loro confronti?!
d.n.a. :
bisogna vedere pure cos'era scritto nel contratto che hai firmato, e nel caso potrebbero pure trovare ragione se il contratto non prevedeva la ventilazione, e come eseguirla.
in ogni caso esistono isolanti che producono piccoli spazi di ventilazione sottotegola, che potrebbero essere equivalenti (per l'impresa ed in caso di contratto poco chiaro o assente) che "ti possono dare torto"
puoi chiedere il rifacimento del tetto come da accordo, e poi provvedere a saldare il lavoro.
cercate i non andare in contraddittorio legale, perchè è una rottura di p..e, che non frutta un cavolo, costa soldi, e il tuo tetto non si ventila da solo..
Zorba :
Sul contratto che ho firmato c'era scritto espressamente tetto ventilato...non è ventilato...è pure della stessa altezza di prima.
Zorba :
che mi consigliate?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.