jonsil : [post n° 312077]

rottura cubetti e ferro: prove alternative?

Salve, mi trovo a subentrare come Direttore Lavori in un cantiere iniziato da tempo. Il permesso approvato riguarda la realizzazione di 2 strutture separate; una delle quali risulta realizzata dal direttore dei lavori che ha seguito il cantiere fino ad oggi... giorno della sua dimissione per motivi familiari.

Risultano mancanti i provini di prelievo (cubetti e ferri) da sottoporre a prove di schiacciamento e rottura..(ovviamente ho fatto presente la problematica al vecchio D.L. senza aver avuto risposta plausibile... evidentemente denota un'errata direzione) .. Sapreste quindi consigliarmi metodi alternativi se ci sono.. es carotaggi, o altro, non so... ai fini del rilascio dei controlli di accettazione che consentirà alla struttura di essere collaudata? .... Potreste cortesemente indicarmi anche eventuali prezzi medi e lavorazioni che comporterebbero in aggiunta per stilare eventuali sovrapprezzi da notificare al committente? ... E' la prima volta che mi trovo in una situazione del genere... grazie per eventuali risposte! Spero ci siano alternative!
d.n.a. :
direi che potresti iniziare con il contattare il collaudatore statico, che in buona misura dovrebbe riuscire a risolvere tutte le tue problematiche. il collaudatore deve essere già stato nominato con il deposito della pratica dei c.a. al sue.
ponteggiroma :
informati in giro, magari contatta ditte specializzate, perchè ci sono diverse prove che si possono fare per verificare le caratteristiche del calcestruzzo anche senza cubetti, carotaggi ecc...
nikosky :
nella mia esperienza è capitato spesso di dover effettuare dei carotaggi.
ci sono molte ditte, nel lazio ho lavorato molto spesso con la istedil e hanno un prezzo onesto nonchè un'ottima preparazione e competenza.
comunque il collaudatore statico dovrebbe di certo avere qualcosa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.