lel24 : [post n° 312376]

cilc o non cilc?

Salve a tutti, vorrei porre una domanda apparentemente banale: per una parete interna in cartongesso, all'interno di un soggiorno, che non crea 2 nuovi ambienti ma semplicemente scherma la zona cottura dalla zona giorno, si considera l'intervento una manutenzione straordinaria per cui si rende necessaria una comunicazione di inizio lavori certificata da parte di un tecnico (e quindi valevole di agevolazione fiscale al 50% e Iva al 10%) oppure un semplice intervento di arredo fisso per cui non è necessaria alcuna comunicazione? Grazie
john :
Una parete fissa divisoria, in qualsiasi materiale, secondo me ricade in manutenzione straordinaria e successivamente ai lavori va presentata anche variazione catastale.
lel24 :
Grazie per la risposta, confermi le mie convinzioni, anche se per quanto riguarda la variazione catastale in realtà con un intervento del genere non si va variare alcuna rendita catastale, dal momento che l'ambiente rimane il solito. Cosa ne pensate?
john :
cambia la distribuzione interna, motivo per farla a seguito della CIL. Se aggiungi una parete la planimetria catastale di oggi non sarà conforme a quella del dopo opere.
maxxx :
Anche per me è m. straordinaria.
Per quanto riguarda il catasto è un argomento ricorrente e a quanto pare non è obbligatorio ma molti tecnici preferiscono farlo in ogni caso.
lel24 :
Grazie mille delle risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.