frenci : [post n° 312409]

muratori che vogliono tagliare i ferri!! aiutooo

ciao a tutti, scusate ma sono al primo incarico e un piccolo imprevisto mi ha messo già ko, spero in un vostro aiuto!
Seguo i lavori per un'amica che sistema casa: rifacimento bagno e spostamento di alcuni tramezzi. Presenterò una CIL per manutenzione straordinaria.
Rompendo il pavimento del bagno i muratori hanno trovato troppo poco spazio per far passare la braga (edificio anni 60, caldana di 6 cm) quindi mi hanno detto allegramente che intendevano tagliare i ferri di 3 travetti per arrivare ad allacciare il wc!! A me è venuto un infarto e ho detto assolutamente di no!
Però l'unica alternativa è di fare un gradino in tutto il bagno per fare passare gli scarichi. Mi domando 1) come faccio con la Legge 13/1989? 2) avete in mente altre soluzioni? non sarò la prima a cui succede!!
grazieee
john :
Prima di tutto valuta se non sia possibile far passare lo scarico lungo la parete se sposti il WC nell'ambito dello stesso bagno. Quindi solo l'onere di fare tracce al muro e prendere WC con scarico a parete.

Se il bagno è uno solo e non puoi passare a parete e quindi deve essere adattabile non puoi fare il gradino, ovviamente tagliare i ferri, per quanto mi riguarda, non se ne parlò proprio.Io in soluzione estrema ho utilizzato il SANITRIT (originale) che incassato nel muro tipo geberit, con un tubo da 50mm, quindi la metà del diametro mi ha risolto il problema.

Alcune cose, il proprietario deve essere consapevole del sistema, che per quanto tecnologicamente valido, silenziato e invisibile comunque esiste e sta li. Se l'impresa non lo ha mai montato bisogna fare molta attenzione perché è vero che risolve il problema ma è vero anche che se non perfettamente installato darà problemi in futuro.

Non mi viene in mente altro
desnip :
Scusa, ma perchè stanno rompendo se non hai ancora presentato la cil?
frenci :
perché quando si è giovani e si lavora per gli amici è difficile farsi rispettare?
frenci :
grazie molte delle dritte John! La controparete in questo caso non mi può aiutare perché il wc andrebbe messo sulla parete di fronte a dove è ora lo scarico e quindi il tubo dovrebbe fare troppe curve (così mi hanno detto). Il Sanitrit è un'idea, ne ho sempre sentito parlare un po' male ma forse adesso è migliorato, mi informerò.
Mi resta il dubbio della L.13 perché è vero che quello è l'unico bagno, ma in teoria non ricadi nella norma se intervieni su un solo alloggio e non sull'intero edificio, almeno mi pare.
john :
In realtà il bagno basta che sia adattabile, dubito che se si faccia il gradino si potrà mai sistemare per l'accesso ad una carrozzina. Le cose sono due o il sanitrit (tutti hanno dubbi, ma se si prende l'originale e si fa montare per bene rimane un sistema incassato che funziona bene) altrimenti bisogna pensare di riprogettare il bagno e lasciare il wc dove sta.
maxxx :
Anche io eviterei il sanitrit.
La L. 13 non mi sembra vada applicata a una manutenzione straordinaria per un singolo alloggio e comunque il bagno rimarrebbe sempre adattabile, perché un domani puoi togliere lo scalino e mettere il sanitrit.
frenci :
hai ragione, non ci sono altre strade mi sa... giuro che la prox volta non dimenticherò di verificare l'orditura dei solai prima di pensare a fare il progetto! che mi serva di lezione... grazie ancora.
biba :
grazie Max, questa storia della Legge13 è un po' controversa, ma secondo me è come dici tu. Comunque lavorare per gli amici è un inferno :-( specie se hai poca esperienza e fai fatica tu stessa a darti un minimo di credibilità... ciao
frenci :
ops scusate, usavo il portatile di Biba e mi ha preso il suo nick, vedo adesso!! ero io a rispondere comunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.