Mila : [post n° 312662]

CTU - primo sopralluogo - ammissibilità del "delegato" del CTP

Salve,
tra pochi giorni inizierò le operazioni peritali come CTU presso l'immobile oggetto della consulenza.
Ho ricevuto una mail da uno dei due CTP che mi comunica che non potrà essere presente; ci sarà suo figlio, tecnico anche lui, in qualità di delegato.
E' ammissibile una "delega" per un CTP? Cosa devo rispondere? E come mi devo comportare, in pratica, il giorno del sopralluogo?

grazie
Mila :
Mi pare di capire, documentandomi, che posso accettare il sostituto solo se in possesso di una nomina depositata in cancelleria. Quindi devo informarmi preventivamente di tale eventuale nomina? E comunque fare presente al ctp che è necessario tale documento altrimenti non accetto il sostituto?
densip :
Mi sembra strano che ci sia bisogno di questa nomina. Se così fosse, ci sarebbe bisogno a maggior ragione per il ctp "principale". Invece, per le poche ctu che ho fatto, i ctp mi pare che non venivano da nessuno nomina ufficiale.
Mila :
Sì. Vengono indicati dagli avvocati, e ciò viene trasmesso in cancelleria. Nel mio caso, siccome erano stati indicati all'udienza per il conferimento del mio incarico, i loro nomi sono verbalizzati.
Siccome anche su altri forum ( www.ilportaledelctu.it/forum/16- … .html#2719 )
i pareri erano discordanti: ho parlato con la cancelleria e mi hanno informato che non può essere mandato nessun sostituto, anche se temporaneo, se non previa istanza al giudice e constestuale autorizzazione. L'avvocato della parte si è informato a sua volta e mi ha confermato. Ho quindi informato il ctp per scritto che avrei avuto necessità di un autorizzazione rilasciata dal tribunale; lui mi ha chiesto quindi un differimento della data di inizio delle operazioni. Per evitare problemi e consentirgli di partecipare ho chiesto EVENTUALE disponibilità agli altri di rimandare di una settimana, nel giorno X.
Nel frattempo l'avvocato della contro parte si è fermamente opposto ad una delega informale ad altro CTP. Era nel suo diritto.

ciao
ponteggiroma :
Mila, a mio avviso ti stai fasciando la testa inutilmente... sposta la data di inizio delle operazioni peritali mediante comunicazione ufficiale specificando che è dovuto alle comunicazioni intercorse ed indisponibilità del ctp.
Mila :
L'ho fatto. Ma non lo farò mai più. Una data come quella di inizio delle operazioni, che vincola i termini per la consegna della relazione, è meglio non spostarla in nessun caso. La prossima volta vado avanti per la mia strada.
Mila :
L'ho fatto. Ma non lo farò mai più. Una data come quella di inizio delle operazioni, che vincola i termini per la consegna della relazione, è meglio non spostarla in nessun caso. La prossima volta vado avanti per la mia strada.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.