giulyarch : [post n° 320590]

oneri

Buondì,
sono in una situazione un pò particolare e avrei bisogno di qualche delucidazione. Sto facendo una ristrutturazione di una casa a cortina: il progetto preve il rifacimento completo ( con cambio altimetrico) delle solette interne, il rinforzo strutturale, il tutto mantenendo la stessa sagoma dell'esistente. (circa 130 mq slp)
Tuttavia, grazie ad una piccola volumetria residua, presenterò anche un piccolo ampliamento dell'edificato. (circa 12 mq)

Mi trovo ora a dover conteggiare gli oneri urbanistici e i costi di costruzione per l'intervento: come li calcolo?
Come primo pensiero mi è venuto da considerare il tutto come nuova costruzione, tuttavia ciò non è del tutto corretto, visto che la maggior parte del progetto corrisponde alla classificazione di 'ristrutturazione' e non 'nuova costruzione'.
Come mi devo comportare?

i miei clienti mi hanno testualmente chiesto: 'quanto pagherò al comune?' .. e io son poco pratica.. :(

grazie mille!
giulia
john :
Primo consiglio: Rivolgiti al tecnico del Comune, lo stesso che seguirà la pratica edilizia. Gli oneri di urbanizzazione e contributo al costo di costruzione sono regolati da delibere comunali.

A mio avviso il committente dovrà pagare per la porzione di ampliamento. Il resto esiste, già pagato immagino al tempo.

Per le opere di ristrutturazione della parte esistente, credo che gli oneri riguarderanno i diritti di istruttoria della pratica edilizia (DIA o PdC)

Poi andrà calcolato quanto pagare per il deposito al Genio Civile tra intervento sull'esistente e ampliamento, ma questo è un altro discorso.
ponteggiroma :
credo che ci siano anche oneri inerenti il costo di costruzione per la parte esistente visto che deve rifare i solai... comunque coordinati con il tecnico comunale come dice giustamente john...
kia :
Per la parte di edificio esistente penso che non sia da pagare nessun onere a meno che tu non frazioni o ne cambi la destinazione d'uso. Secondo me sarà da pagare oneri sulla parte aggiunta. Chiedi un appuntamento con il tecnico e fatti fare un prospettino di calcolo. Nel mio comune esiste on line una tabellina da compilare per il calcolo oneri ma poi controlliamo con il tecnico che il risultato sia corretto perchè a volte bisogna inserire dei parametri particolari che noi non sappiamo o che il comune varia nel tempo con delibere.
desnip :
Ma perchè, il deposito al Genio Civile si paga? A parte le marche da bollo?
ponteggiroma :
desnip: 101,99 per deposito, 101,99 per fine strutture, 101,99 per collaudo, nel lazio...
per kia: non si paga il c. di costruzione per tali opere sull'esistente? ok chiedo venia.
kia :
@desnip
che io sappia no. Ci sono solo le marche da bollo una per ogni tot pagine
giulyarch :
grazie a tutti. andrò dal tecnico. Ma mi avete rincuorato un pochino! qui rischiava di saltare tutto il lavoro! :(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.