: [post n° 320596]

Richiesta del certificato di agibilità al Dipartimento a Roma

Mi sapete dire come funziona? ho letto che devo presentare il modulo,con reversale pagata, delega e documenti. Poi entro 15 giorni devo chiamare e mi fanno sapere quando andare a ritirare la licenza. Ma nel caso l'immobile non ha licenza, me lo dicono subito o dovrò comunque aspettare un pò di giorni?
ponteggiroma :
jo.....??? Ma di che licenza parli scusa....
john :
Sul sito del Comune di Roma ci sono tutte le modalità e moduli, hanno inserito on-line anche una guida alla compilazione e documentazione obbligatoria. Dal 4 Marzo hanno previsto un passaggio in più. Ora bisogna andare con tutta la documentazione all' Ufficio agibilità e farla verificare e vistare per accettazione, un po' come si faceva per le DIA, altrimenti al protocollo non accettano più la sola domanda.
Decorsi i termini vai a richiedere il certificato. Credo che abbiano fatto questa procedura proprio per impedire che protocollando e basta ci fossero intoppi nel rilascio.
:
ok,grazie.
io da quello che ho letto sul sito bastava il modulo, la reversersale e quello che ho scritto su, ora controllo meglio,magari ho visto un vecchio link.
Il committente è un pò paranoico e mi ha chiesto, nel caso non esiste la licenza (è un immobile che deve comprare), cosa può succedere dopo la richiesta? qualche penale o procedimento da parte del comune per far regolarizzare la situazione dell'immobile...
desnip :
Beh, come minimo.... se chiedi il certificato di agibilità per un immobile irregolare, in pratica ti autodenunci.
:
praticamente questa persona vorrebbe comprare questo immobile (una cantina), il proprietario non ha la licenza ma dice che esiste . Sul sito dell'archivio on line in effetti ci sono i dati della licenza del fabbricato,ma il dubbio riguardo la cantina è che è stata costruita dopo l'anno della licenza e sull'archivio on line risulta solo una licenza del 63 e dell'anno della cantina nulla (87).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.