BRB : [post n° 321145]

Certezza del getto

In qualità di Direttore dei lavori.. Come faccio ad avere la certezza che la composizione del massetto che ho chiesto in capitolato è effettivamente quello che mi stanno gettano ? ... un certificato della composizione?
d.n.a. :
certificato, oltre a prove di laboratorio, su campioni, prelevati direttamente dal dd.ll. dalla massa fornita in cantiere.
BRB :
Preciso che però io non sono il direttore dei lavori strutturali.
ponteggiroma :
e che dl sei?
BRB :
Direttore dei lavori "generali" .. per le opere strutturali c'è l'ingegnere che ha le sue cose da controllare. Come anticipato nel primo post, vorrei avere la certezza che il massetto di sottofondo del pavimento è quello che ho chiesto nel capitolato. (un massetto alleggerito per intendersi)
d.n.a. :
il massetto alleggerito non fa parte dei lavori strutturali, quindi rientra assolutamente nelle tue competenze ( e comunque in generale rientrano anche le cose che ha da controllare l'ing strutturale nelle tue competenze, non sottovalutare mai questa questione), ripeto, se hai dubbi, campione e prove di laboratorio.. se è già stato gettato, prova sul posto, ma ricorda che legalmente se non va bene il massetto fornito, sei già nelle "rogne"
BRB :
... si, grazie, lo so che è nelle mie competenze.
Forse non mi sono spiegata bene.
Oggi, in tarda mattinata faranno il getto.
Mi chiedevo proprio questo..

Quale strumento ho per richiedere la certezza di ciò che gettano ? ..
chiedo un certificato di fornitura ? di corretta posa in opera ?
desnip :
Ma si può separare la direzione "generale" da quella "strutturale"?
DR COSTA :
Certo che si può separare, anche io sono sempre Direttore dei Lavori ma ho anche l'ingegnere che é Direttore dei Lavori strutturali.
Comunque analizzare un massetto di sottofondo, mi sembra alquanto ridicolo; ma che massetto hai messo nel capitolato?????
Io una cosa del genere non l'ho mai sentita.
Allora perchè non fai analizzare anche l'intonaco??? Il Pvc o il legno delle finestre????
Lle prove chi le paga te o il committente.
Pensa piuttosto alle misure di progetto che devono essere rispettate, al volume alle altezze alle distanze dai confini; queste sono rogne non certo la composizione del massetto.
Perchè se hanno usato più sabbia cosa succede??? Una qualsiasi ditta seria un massetto lo sa fare.
Pensa invece se lo fanno due cm più alto e non hai più l'altezza interna minima; cosa è peggio.
Arch. Ir :
Questa volta secondo me ha ragione il dr costa.

La direzione lavori comunque non è mai generale, è dell'architettonico e/o dello strutturale, la prima relativa al progetto architettonico (distanze, misure etc,) e la seconda relativa al progetto strutturale (numero di ferri, sezione travi etc.).
Anche le relazioni finali naturalmente sono due, una de depositare solitamente in provincia e una in comune (o entrambe allo sportello unico)

La qualità del calcestruzzo però ad esempio, a qunato mi risulta andrà verificata dal collaudatore se imposto dalla normativa per lintervento specifico, e non dal direttore lavori strutturale.
Per il caso del massetto di sottofondo, potresti al limite richiedere alla ditta la documentazione relativa a questo....
BRB :
bonaaaaaaaaaaaaa

Ma scusate, io ho fatto una domanda precisa. "Quale strumento ho (in qualità di Dir. Lavori) per richiedere la certezza di ciò che gettano ? .. chiedo un certificato di fornitura ? di corretta posa in opera ? " ...

...non capisco perché rispondete con altre questioni.

Ad ogni modo se proprio volete sapere .. sto facendo un intervento di riqualificazione energetica di un solaio di copertura esistente.
Ho fatto posare l'isolante e sopra questo un massetto alleggerito. .. poi farò posare la guaina imperm.te e sopra le tegole portoghesi ... anche la linea vita ed i ganci sotto tegola classe A2...

Ovviamente mi interessa avere la certezza che il massetto sia effettivamente alleggerito, perché così ho disposto nel capitolato..

Tutto qui.

Ad ogni modo .. ho già chiesto la bolla di accompagnamento dell'autobotte che ieri ha fornito il materiale.
Saluti
Arch. Ir :
assaggialo.....
e perdonaci se ti abbiamo irritato.
Buon lavoro.
d.n.a. :
"Ovviamente mi interessa avere la certezza che il massetto sia effettivamente alleggerito, perché così ho disposto nel capitolato"... è come dire come faccio a vedere se i piselli sono verdi.. lo guardi, se ci sono le palline di polistirolo o di quello che è, è alleggerito, se no, è normale... e poi ti fai fare la dichiarazione.. cosa ti serve di più!!
DR COSTA :
Un massetto di sabbia e cemento, calcestruzzo o alleggerito, di solito si vedono ad occhio, comunque si, se proprio vuoi avere la certezza basta prendere la bolla di accompagnamento.
desnip :
Scusate l'ignoranza, ma io ho sempre fatto la direzione tuttologa... :-)
ponteggiroma :
dai desnip ... smettila! la colpa è anche tua (oltre che mia) se BRB si è arrabbiato, stiamo sempre a divagare invece di pensare a lavorare....
d.n.a. :
@desnip... non sei generosa con gli ingegneri.. poveri, già che c'han poco da fare, non gli fai neppure fare la direzione lavori delle strutture, e che vuoi prenderli tutti te ;-P
@Arch. Ir...beh, magari non si sa mai che sotto la luce polarizzata non cambia pure colore, e poi fai confusione con i piselli...:-)
Arch. Ir :
Infatti, non essendo assolutamente pratico, chiederei un certificato per ogni singolo pisello...ma mi occupo di altro.....
Ma secondo te rischiamo il ban parlando di piselli nel topic "certezza del getto"?
d.n.a. :
Direi che la cosa sta prendendo una brutta piega, benche tale ortaggio non sia trai miei preferiti, in ogni caso, ho paura che si!, siamo usciti abbastanza fuori tema...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.