serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 11 luglio 2013

i post di giovedì 11 luglio 2013

Laura : [post n° 321236]

Bagno in soffitta e cantina

Buonasera,un cliente mi ha chiesto di realizzare un bagno in soffitta, quindi considerata non abitabile, ed uno in cantina.Il bagno in soffitta dovrei dichiararlo come lavatoio e quindi privo di wc e doccia?ed in cantina come ripostiglio/lavanderia?non credo che posso presentare una scia mettendo i due bagni dichiarando li come tali e con tutti i sanitari, oppure e' possibile farlo?l'immobile e' a Roma.come posso cercare di fargli fare dei lavori in
schizzo : [post n° 321227]

info demolizione

salve colleghi e non . ho un quesito da sottoporvi; sto facendo un progetto di risistemazione di un appartamento con relativa mansarda superiore con abbaini e tetto a due falde.i clienti vorrebbero abbattere parte di una delle due falde che coprono la mansarda per creare un terrazzino. il tetto è in travetti e pignatte. secondo la vostra esperienza quali sono le pratiche per questa demolizione? immagino come minimo una DIA. ma
M.T. : [post n° 321218]

CILA roma - costruttore INA Casa - Gescal - no licenza edilizia e abitab.

salve a tutti
ho un problema riguardo la presentazione di una CILa per diversa distribuzione spazi interni in un appartamento a roma zona tuscolana.
L'immobile e' stato costruito negli anni 60 da INA Casa-Gescal, ma non esiste traccia di licenza edilizia e abitabilita'.
Come dichiaro la conformita' dei luoghi se non ho i dati e il progetto originale?
Basta il catastale come base asseverando che non ho trovato altra documentazione?
Al
carcla : [post n° 321201]

CILA x detrazione 50%

Salve a tutti!
Per avere la detrazione fiscale al 50% su lavori di ristrutturazione di un appartamento in cui non sono previsti interventi su parti murarie ma solo rifacimento impianto elettrico, idraulico, tubi gas, pavimenti, sostituzione infissi + porte e rifacimento completo bagni, devo in teoria presentare la CILA ma questi interventi rientrano nella manutenzione straordinaria?
Vi ringrazio già per le risposte!
arkitè : [post n° 321172]

verifica regolarità urbanista

Supponiamo che un Committente voglia eseguire una ristrutturazione e che qst committente non abbia e non sappia degli estremi della licenza con il quale è stato realizzato o di altri successivi interventi. Nel voler dimostrare e verificare la regolarità urbanistica e catastale, non sapendo cosa cercare precisamente, e nel farsi fare la delega x accesso agli atti amministrativi al comune, cosa chiedo in particolare visto che non ho dati precisi ?
daaada : [post n° 321169]

Pavimento flottante

Buongiorno a tutti,
per la realizzazione di un pavimento soprelevato su supporti in polipropilene per un lastrico solare, quale iter seguireste? CILA o SCIA?
Si tratta di manutenzione straordinaria, giusto?
hew : [post n° 321162]

Nomina D.L. per C.I.L.

Per dei lavori di Straordinaria Manutenzione di diversa distribuzione interna eseguibili senza concessione titolo edilizio ma con una semplice C.I.L. asseverata è obbligatorio nominare un D.L.? Qualora lo fosse ,ma non vi sia esplicita nomina, c'è qualche elemento per poter dire che il D.L. è chi presenta la relazione asseverata?
BRB : [post n° 321145]

Certezza del getto

In qualità di Direttore dei lavori.. Come faccio ad avere la certezza che la composizione del massetto che ho chiesto in capitolato è effettivamente quello che mi stanno gettano ? ... un certificato della composizione?

i post di giovedì 11 luglio 2013