Luca : [post n° 321345]

Come reperire dwg dei Piani Regolatori

Salve sono un laureando in architettura,
devo realizzare un progetto e mi serve il PRG di Velletri (RM). Mi servirebbe in dwg ovviamente ma non riesco a trovarlo.
L'ho trovato solo in pdf ma, convertendolo in dwg, mi sembra che mi cambiano tutte le misure (cioè le misure non corrispondono più al vero.

Scusate la banalità della domanda: in genere come si possono reperire i dwg dei piani regolatori? I comuni forniscono il dwg del PRG?
Grazie
Mikros :
Domanda banale: sei andato al Comune di Velletri? In che formato è il prg? Se è cartaceo, non c'è nulla da fare, se non la ricopiatura o la vettorializzazione sempreché l'originale cartaceo non sia troppo vecchio. Probabilmente la conversione da pdf da misure sbagliate perché il vettoriale originale è composto da polilinee 3D che, convertite in pdf, si sono "schiacciate". Poi scusa la domanda, ma se sei laureando, dovresti già sapere dove si reperiscono questi disegni ;)
Luca :
Ciao e grazie per la risposta.
Come hai detto anche tu il formato è in .pdf e ho provato a trasformarlo in dwg ma mi sballa tutte le misure e quindi è inutile.
Sapevo che i PRG si reperiscono al comune e infatti la domanda non era "dove reperire il prg" ma se i comuni forniscono i dwg dei PRG oppure hanno soltanto i pdf. Il pdf che ho scaricato dal sito del mio comune è stato realizzato da autocad (si vede) e quindi, presumo che il comune abbia anche il dwg ma non ho capito se questi dwg sono pubblici o no.
Se io ho un lotto di terreno di cui la metà è agricola e l'altra metà è edificabile come faccio io a quantificare in mq l'area edificabile se non ho un dwg con il PRG?
Dovrei "lucidare" il pdf su autocad ma la vedo un'operazione poco precisa in quanto non sempre si hanno dei punti di riferimenti metrici per scalare il disegno con precisione. Boh...Non ho capito bene come funziona....
Mikros :
Queste risposte te le può dare soltanto il Comune: se ce l'hanno in vettoriale (potrebbe essere anche un .svg o un .xml...) te lo daranno senz'altro. Per quanto riguarda la lucidatura, a meno che tu non sia obbligato a fare un calcolo estremamente preciso fino alla quarta cifra decimale, non ti conviene affatto scendere nei particolari, nella maggior parte dei casi basta disegnare una polilinea più o meno al centro della linea disegnata e chiudere la poligonale, così potrai calcolarti l'area. E' una tesi non un progetto reale, quindi non c'è bisogno di affinarsi: 180,90 mq è praticamente la stessa cosa di 180,50 o 181,10.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.