mammarchiale : [post n° 321346]

assicurazione si o no!?

salve a tutti...vorrei sottoporvi un quesito:
ad oggi non ho un'assicurazione professionale ed entro la prossima settimana sottoscriverò con la committenza il disciplinare di incarico....vista l'obbligatorietà dell'assicurazione professionale solo a partire dal 13 di agosto....sono tenuta cmq a farla per questo unico incarico e ad indicarne gli estremi , o posso ritenermi libera da quest'obbligo?
grazie a chi vorrà rispondere!
Tiga :
ciao la legge dice che dal 13 Agosto l'assicurazione professionale è obbligatoria. Per cui dal 13 Agosto se il tuo cliente chiede gli estremi della tua assicurazione e nonj li hai, per l'ordine degli architetti commetti un illecito.
biba :
io aggiungerei anche che l'assicurazione è l'unica cosa che ti salva le (cosiddette) chiappe in caso di contenziosi col cliente, pertanto firmare un incarico senza RC a mio avviso è molto pericoloso. A meno che non lavori per tua mamma :-)
mammarchiale :
Vista la scadenza imminente del 13 agosto e le tempistiche del mio incarico, vorrei capire se devo posticipare la firma del disciplinare in attesa di stipulare l'assicurazione.....concordo sul fatto che in caso di contenziosi e' un buon salvagente....
biba :
Secondo me dipende da quanto è formale questo incarico (cioè se è con una pubblica amministrazione o con un semplice privato che si fa la casa). Se non è troppo formale puoi sempre firmare il disciplinare e poi integrarlo con una paginetta dove scrivi gli estremi della tua assicurazione, giusto?
Però se tanto hai stabilito che la farai, io la farei subito e basta. Se ti accontenti della Willis convenzionata con Inarcassa, si fa tutta on-line in tempi brevissimi.
DR COSTA :
Fate attenzione perchè alcune assicurazioni non sono retroattive e l'unica data che guardano è quella della lettera d'incarico.
Se firmi la lettera oggi e l'assicurazione la fai domani e combini qualche casino l'assicurazione non ti copre.
Una volta l'avvocato dell'ordine ci disse ad un incontro che "il vero nemico per un professionista è il committente" perchè a portarvi in tribunale per una causa assurda di risarcimento danni ci mette un attimo; vedete un po voi se vale la pena assicurarsi o no.
mammarchiale :
Grazie a tutti per le risposte.....ho gia' provveduto a richiedere un preventivo per l'ass....e come suggerisce dr costa,firmero' l'incarico dopo aver stipulato la rc.....meglio essere previdenti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.