Claudio : [post n° 321467]

Relazione Sismica

Ciao a tutti, ho davvero bisogno di un consiglio....
il mio cliente tempo fa ha fuso due appartamenti senza autorizzazione, ed ha preso la relativa denuncia... ora sto provvedendo a fare una scia in sanatoria ma il punto e' un altro. nella scia e' necessaria la relazione sismica, in quanto per unire i due immobili ha aperto 2 porte nei muri portanti.
Non avendolo mai fatto sono un po intimorito dalla cosa... . ho sentito che si deve fare tutto tramite il portale che la regione lazio ha istituito ad hoc,
i miei dubbi sono:
- essendo un opera gia realizzata, devo presentare elaborati progettuali e relativi calcoli statici indicando i materiali e le tecniche con cui realizzare l'opera o basta semplicemente una relazione in cui assevero che la struttura "funziona" (dopo averlo verificato...)???
- lo posso firmare anche io o serve un ingegnere?

Scusate ma e' la prima volta....
Grazie
GeoAlessio :
...La procedura per il deposito delle strutture oggi è solamente on line tramite il portale SITAS...Per quanto riguarda l'intervento non penso si possa asseverare una struttura funzionante se non tramite scelte progettuali opportunamente dimensionate...Ed ovviamente tu, essendo architetto, puoi benissimo firmare gli strutturali...
Arch. Ir :
Puoi firmare tu se sei iscritto al settore architettura della sezione A o B dell'albo.
Claudio :
Bene, grazie a tutti. il mio ultimo dubbio e': trattandosi di un opera gia effettuata, in che modo assevero che l'intervento e' conforme alla statica dell immobile e nonn ne compromette la funzionalita? ovvero, fattivamente, basta compilare una perizia dove si dichiara che l'intervento e' ok, o va presentato un progetto con elaborati grafici e di calcolo dei carichi, sollecitazioni, verifica slu, etc etc etc?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.