Tes : [post n° 321592]

Ciael e psc

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Sto preparando un psc per una ciael a Milano, per lavori di man. Straordinaria di un appartamento e mi è sorto un dubbio amletico...
Se con la scia e prima con la dia, il compito del coordinatore sicurezza e relative responsabilità terminava con la comunicazione di fine lavori, con la ciael, che non prevede chiusura lavori, come mi comporto?
Chiedo perchè non mi son mai trovata in una situazione del genere e mi domandavo...se finiscono i lavori concordati, ma non esiste comunicazione con data certa della fine degli stessi al comune, e, malauguratamente, il cliente decidesse di fare altri lavori senza avvisarmi...chi ci tutela?

Grazie mille come sempre :)
kia :
ti rispondo anche se non faccio il coordinatore. Ho fatto lavori a casa con cia, quini senza fine lavori, e il coordinatore lo faceva un mio amico collega il quale mi ha fatto fare una raccomandata allo spisal e all'ulss (quelli a cui insomma fai la notifica prelimare) in cui comunichi che tutti le lavorazioni di cui alla notifica preliminare si sono conclusi in data XXX.
pepina :
La notifica la si manda per conoscenza anche al comune quindi oltre a quelli citati da kia lo aggiungerei.... La comunicazione inoltre la farei arrivare anche anche a committente, responsabile lavori e impresa principale.
Valy :
Ciao Tes, per Milano e la Lombardia la notifica va fatta solo online tramite questo sito:
www.previmpresa.servizirl.it/cantieri/
quindi non vengono prese in considerazione raccomandate varie, basterà semplicemente far fare al progettista una comunicazione di fine lavori, che non è obbligatoria ma se la si fa è solo tutela di tutti quanti direttamente al Comune, dove si dichiara che il giorno tale il cantiere è stato chiuso, mandando una copia protocollata a tutti (progettista, committente, CSE, impresa).
Tes :
Ciao ragazzi e grazie a tutti per i consigli!
Pepina infatti era questo quello che volevo sapere!
Parlerò con il progettista della comunicazione di fine lavori proprio per questo, non sapevo che il comune accettasse il protocollo di fine lavori anche per la ciael!

Grazie ancora, a buon rendere!
pepina :
figurati, in questi casi meglio mandare una carta in più che una in meno!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.