Letta78 : [post n° 321663]

Cercare lavoro in Svizzera

Vista la crisi e il lavoro che non c'è, sto pensando alla Svizzera come possibile zona di ricerca lavoro, sia stando in Italia sia trasferendomi a Lugano.
Ovviamente zero esperienza in merito, sto prendendo info via internet.
Qualcuno mi saprebbe consigliare? Ha fatto o ha in mente di fare un'esperienza simile?
DR COSTA :
Anche io sto cercando qualcosa in Svizzera, ma la vedo durissima, anche loro "soffrono" la crisi e soprattutto mal sopportano i frontalieri perchè lavorano a prezzi più bassi degli svizzeri.
Poi a meno che uno non abbia un curriculum da paura perchè prendere un architetto italiano? Non ne basta uno svizzero, hanno pochi architetti???
Ma se uno ha un curriculum assurdo che fà, va a lavorare in Svizzera??? Magari andrà a Londra, a Parigi, a Berlino ad Amsterdam in qualche studio internazionale.
L'unica cosa che forse può funzionare è lavorare "sottopagati" rispetto ai loro stipendi e vivere vicino al confine in Italia.
Altrimenti uno dovrebbe riuscire a lavorare per qualche società italiana che investe anche in Svizzera tanto per cominciare a buttare le basi di un futuro trasferimento.
Letta78 :
Io ho pensato la Svizzera solo per due semplici motivi: è vicina a casa (posso andare e venire in treno; 2 ore da casa mia sono a Lugano) e parlano italiano!
Non conosco abbastanza bene nè l'inglese nè il francese per pensare di lavorare in uno studio internazionale.
Alla società che lavora in Svizzera effettivamente non avevo mai pensato.
Ma tu come ti muovi? io pensavo proprio di andare a Lugano alcuni giorni per chiedere info e presentare il mio cv alle agenzie di lavoro e capire come gira il fumo.
desnip :
Non c'è che dire: voi del Nord siete fortunati in tutto. Pure con la crisi, state a 2 ore dalla Svizzera.
Noi dove ce ne andiamo, in Tunisia? :-(
DR COSTA :
Allora sei abbastanza avvantaggiata, se abiti "vicino" al confine puoi fare benissimo un sopralluogo "conoscitivo" e vedere come butta.
Poi se ti chiamano ad un colloquio puoi proporre uno stipendio più "basso " (in Italia ci pagano i "quadri" con lo stipendio ribassato svizzero) rispetto ad un architetto svizzero, tanto per essere presa e vedere come si lavora, poi se sei brava ecc. nulla vieta che poi tu prenda anche di più.
Io sto cercando su internet offerte e studi, ormai qui dove abito il lavoro sta finendo, ci sono decine e decine di appartamenti invenduti ed il 2014 lo vedo nero quindi ho iniziato a guardarmi intorno.
Letta78 :
Sì è vero desnip, siamo vicini alla Svizzera, ma la crisi è davvero nera anche qui! Ovviamente immagino che se il nord soffre il sud è praticamente in fin di vita...
Letta78 :
Sì è vero desnip, siamo vicini alla Svizzera, ma la crisi è davvero nera anche qui! Ovviamente immagino che se il nord soffre il sud è praticamente in fin di vita...
Letta78 :
Sì effettivamente l'idea è quella. Sopralluogo per capire le "regole" della vita e del lavoro e poi si vedrà.
A dire il vero però su interne di offerte per architetto io non ne viste qui in Canton Ticino....o forse ho sbagliato io a scegliere come canale di ricerca le agenzie di lavoro?
DR COSTA :
Senti io ne ho visti pochissimi di annunci, sembra quasi che non ce ne siano, anche nei siti di annunci di lavoro svizzeri in Ticino non le ho viste, soprattutto a Zurigo ma li se non parli tedesco è un problema.
Quali Agenzie di lavoro???? Io ho trovato solo siti di annunci.
arKet :
Ciao Letta78, anche io mi trovo nella stessa situazione e a settembre avevo in mente di fare un giretto in quella zona. Purtroppo sono a rischio chiusura partita iva poiché sto finendo gli unici due piccoli lavori del 2013 ma per il 2014 nessuna prospettiva. Inoltre, il prox anno, non rientrerò più nel regime dei minimi inarcassa e pertanto le tasse diventeranno per me insostenibili. Insomma penso di non raccontarti nulla di nuovo, la situazione è tragica.
Io vorrei fare un giro a Lugano tra il 9 e 12 settembre. Se sei interessato/a a venire con me contattarmi privatamente. Un saluto e cmq vada in bocca al lupo. Gabriella
Letta78 :
Gabriella sono nella tua stessa situazione! sempre a rischio chiusura p.iva per eccessive tasse!
Non ho ancora deciso le date ma se ci vado terrò conto delle tue in modo da poterci vedere e scambiare qualche idea insieme tra donne architetto!
Ti lascio la mia mail in ogni caso:
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.