Mr.T : [post n° 322122]

contrappeso gru a torre

ciao a tutti,
ho provato a cercare notizie riguardo al mio problema sulle linee guida dell'ISPESL senza fortuna, proviamo a vedere se qualcuno di voi ha più notizie.
In un cantiere con poco spazio a disposizione è stato deciso di posizionare la gru sul confine strada e i contrappesi della stessa sbraccerebbero sulle auto di passaggio. Ci sono norme specifiche che vietano una condizione del genere?
ponteggiroma :
Mr.T scusami ma... il buon senso non basta?
Possibile che per fermare questi incoscienti abbiamo sempre bisogno di una norma specifica? Fra poco ci chiederanno riferimento normativo anche per andare al ....
Comunque dai un'occhiata all'allegato V punto 3 (81/08)
pepina :
Il tuo quesito mi interessa, spulciano con google trovo citata la

"Circolare ENPI 2/4/1970 n. 12

Installazione di gru a torre con braccio sovrastante aree pubbliche"...
pepina :
inoltre vedi Art. 675 del Codice Penale.
Mr.T :
Considerando che non ci sono molte possibilità in quanto il lotto ha misure ridotte e per organizzazione del cantiere la gru non può essere posta sul lato lontano dalla strada (in questo caso la controfreccia invece che in strada si troverebbe su altri edifici) mi chiedo eccome se esiste una norma in merito o almeno una linea guida che mi dica come comportarmi.
l'art. del codice penale dice testualmente "senza le debite cautele": una gru a torre progettata, costruita e eventualmente manutentata o revisionata, che ha superato ogni controllo periodico necessario, mi sembra in grado di assolvere il suo compito con le cautele del caso. Chiaro è che se esistesse una soluzione alternativa sarei il primo a evitare queste condizioni...
I riferimenti all'articolo del codice civile e alla circolare li avevo visti anche su altri forum che trattavano dello stesso problema. Diciamo che in uno (più professionale) il dire comune era abbastanza possibilista, mentre un altro (roba da condomini imbufaliti) si negava ogni possibilità eguagliando i contrappesi a carichi sospesi. Chiaramente Ponteggi sono d'accordo con te sul fatto che il primo alleato della sicurezza sia il buonsenso, ma se le condizioni ambientali lo negano cosa posso farci?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.