serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 25 luglio 2013

i post di giovedì 25 luglio 2013

grazie : [post n° 322183]

dimissioni direttore lavori scrivere le motivazioni?

salve,
chiedo se per le dimissioni da direttori lavori per una scia è necessario comunicare la motivazione al committente e al comune .
inoltre vanno comunicate anche al genio civile anche se è gia' avvenuto il collaudo strutturale?
(i lavori sono terminati ed ero in attesa dei certificati; non vado più in cantiere, sollecito per i certificati e il committente devia dicendo di aspettare) ho scoperto che stavano facendo altri
:: cri :: : [post n° 322172]

Aree gioco

Ciao a tutti, sto cercando di capire quali siano le normative in materia di progettazione e manutenzione delle aree gioco urbane. Pare non esisti una vera e propria normativa a riguardo, ma solo delle linee guida date delle UNI EN.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!!!
Michele : [post n° 322167]

CIA e progetto impianti.

Ciao a tutti,
Dovrei fare una manutenzione straordinaria per modifiche interne, spostamento bagno, impianto elettrico e finiture, ad un capannone di 450 mq per vendita al pubblico di materiali elettrici, il comune mi ha richiesto una CIA asseverata, in questo caso devo allegare anche il progetto degli impianti o quello va allegato solo in caso di Permesso di costruire o DIA/SCIA?
Grazie
Michele
Salvatore : [post n° 322124]

Costruzione nuovo bagno - Milano

Gent.mi colleghi,
mi ritrovo per la prima volta a dover effettuare un piccolo intervento nel Comune di Milano, della quale disconosco le procedure di presentazione delle domande.
Una mia cliente mi ha chiesto di realizzare all'interno del suo appartamento un nuovo bagno sfruttando uno spazio nel corridoio. Quindi le strutture portanti rimarranno intatte, idem per quanto riguarda infissi, vani o tramezzature.
In tal caso un mio collega di Milano mi ha
Mr.T : [post n° 322122]

contrappeso gru a torre

ciao a tutti,
ho provato a cercare notizie riguardo al mio problema sulle linee guida dell'ISPESL senza fortuna, proviamo a vedere se qualcuno di voi ha più notizie.
In un cantiere con poco spazio a disposizione è stato deciso di posizionare la gru sul confine strada e i contrappesi della stessa sbraccerebbero sulle auto di passaggio. Ci sono norme specifiche che vietano una condizione del genere?

i post di giovedì 25 luglio 2013