Salvatore : [post n° 322124]

Costruzione nuovo bagno - Milano

Gent.mi colleghi,
mi ritrovo per la prima volta a dover effettuare un piccolo intervento nel Comune di Milano, della quale disconosco le procedure di presentazione delle domande.

Una mia cliente mi ha chiesto di realizzare all'interno del suo appartamento un nuovo bagno sfruttando uno spazio nel corridoio. Quindi le strutture portanti rimarranno intatte, idem per quanto riguarda infissi, vani o tramezzature.

In tal caso un mio collega di Milano mi ha suggerito di dover fare semplicemente una Comunicazione Inizio Lavori, il che non mi convince e volevo chiedere conferma a voi. In secondo luogo mi chiedevo se tale procedura andasse fatta completamente online o è possibile farla anche cartacea. Grazie mille.
ponteggiroma :
si confermo che basta una cila (o cial) con successivo aggiornamento catastale, trattasi di lavori di manutenzione straordinaria senza toccare strutture portanti. In merito alla procedura online non so aiutarti, da noi si usa ancora andare a chiaccherare con il tecnico comunale e poi portare tutto il cartaceo al protocollo
Salvatore :
quindi mi vuoi dire che a Reggio Calabria siamo più avanti di Milano? Naaaaa :-P Grazie mille cmq...preferisco in ogni caso la procedura cartacea.
Salvatore :
HELP ME! ho scaricato il modulo della CIAL....ho un dubbio sulla lettera da spuntare. Ho chiamato al comune e mi hanno detto di spuntare questa :
a) interventi di manutenzione straordinaria di cui all’articolo 27, comma 1, lettera b) LR 12/2005 relative a
unità immobiliari, non riguardanti le parti strutturali dell’edificio, non comportanti aumento del numero
delle unità immobiliari, non implicanti incremento dei parametri urbanistici in immobili esistenti da oltre
dieci anni dal rilascio del titolo concessorio o in immobili con destinazione commerciale che interessino
superfici di 250 mq. ( esercizi di vicinato).

o devo spuntare questa?
a2)opere di integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici degli edifici,
Valy :
Ciao Salva, scusa ma sono al mare e guardo il forum in questi giorni saltuariamente, comunque se posso ancora aiutarti: ė una CIAL, non si può fare online ma solo cartacea e si deve consegnare al consiglio di zona in cui è collocato l'immobile, il comune vuole solo una copia di disegni. Per quanto riguarda la lettera da spuntare (premetto che non ho il modulo davanti e non riesco ad aprirlo dal sito , mi sembra giusto quello che ti hanno detto in comune perché l'altro se non mi sbaglio riguarda gli interi edifici e non la singola unità immobiliare. Comunque se hai forti dubbi il mercoledì ricevono i tecnici tutto il giorno, vai li a parlarci direttamente, strano che ti abbiamo risposto per telefono perché di solito la segreteria non passa gli uffici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.