elli : [post n° 322205]

detrazione fiscale per rifacimento bagno appartamento

Mi è venuto un dubbio: per il rifacimento completo di un bagno di un appartamento (rifacimento piastrelle del pavimento e dei rivestimenti, sostituzione sanitari, tinteggiature varie) è prevista la detrazione fiscale? E se invece rifaccio solo il pavimento e i rivestimenti? O solo uno di questi (ad esempio solo il pavimento o solo i rivestimenti)?
xxylvia :
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando riguardano le parti comuni. Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare o mantenere in effcienza gli impianti tecnologici esistenti....., la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni ...
kia :
@elli
Ho posto il quesito all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che il rinnovo degli impianti è fondamentale ai fini della detrazione anche di tutte le altre opere inerenti il rifacimento del servizio igienico. Se è solo piastrelle e sanitari non va in detrazione.
john :
in parole povere se sei in manutenzione straordinaria per il rifacimento impianti e ci butti dentro tutto ciò che è funzionale (così loro dicono se devi rifare l'impianto sei costretto a demolire e rifare) porti tutto in detrazione. Se invece sei in semplice manutenzione ordinaria (quindi senza neanche comunicazione al comune asseverata da un tecnico) per semplice sostituzione di pavimento e/o rivestimenti non puoi detrarre.
elli :
ragazzi (xxylvia, kia, john) vi ringrazio moltissimo delle vostre risposte!...kia: quando ho letto la tua mi sono data dell'imbecille da sola: potevo farlo anch'io (chiedere direttamente all'agenzia delle entrate!). Che idiot sono stata!...comunque: grazie infinite ancora a tutti!
stella :
Ho anch'io lo stesso dubbio!! Qualcuno di voi ha notizie più certe? Rifacimento bagno (con sostituzione tubature, sostituzione sanitari e piastrelle) per l'Agenzia delle entrate è manutenzione straordinaria e quindi detraibile? L' U.T. comunale mi ha detto che a loro non devo presentare alcuna documentazione.
Grazie
Michi :
Pure io devo eseguire rifacimento bagno, con sostituzione sanitari, vasca con piatto doccia, rifacimento impianto di scarico-carico. l'U.T.comunale ha detto che è manutenzione ordinaria e non serve presentare nessuna comunicazione. Lunedì ho appuntamento con l'Agenzia delle entrate vedremo cosa risponderanno. Comunque la lista dei lavori a cui spetta la detrazione sono elencati nell'aggiornamento di Ottobre 2013 questa ultima riporta per i sanitari: Sostituzione di impianti e apparecchiature.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.