lina_ : [post n° 322611]

variazione catastale data fine lavori

Buongiorno a tutti, sto effettuando una variazione catastale in seguito ad una ristrutturazione, i moduli per la fine lavori non sono ancora stati consegnati e il progettista mi chiede di dargli la variazione catastale perché consegnerà tutto insieme (variante, fine lavori, accatastamento...) ma compilando il docfa devo inserire una data di fine lavori... e allora che data inserisco se la fine lavori non è ancora stata consegnata?
Puk :
Dove lavoravo prima facevano cosi': indicavano una data recente e poi nelle note scrivevano: data di fine lavori ai fini catastali. però non ti so dire se sia del tutto corretto.
john :
Non conta la data di consegna dei moduli, ma la data che viene stabilita dal DL come data di fine lavori che sul modulo verrà scritta

Il DL dichiara che i lavori sono finiti il giorno 01/01/ quella è la data che scriverà sulla fine lavori e che viene messa contestualmente sul DOCFA. Quindi protocollerà al comune il 06/01, 07/01, 08/01 o quando lo aggrada non importa. L'importante è che all'atto di presentare la variazione con il DOCFA sia definita una data che coincida con quella del documento di fine lavori che verrà presentato in comune. Insomma basta mettersi d'accordo.

è più difficile a dirsi che a farsi
desnip :
Una curiosità: questa norma di allegare l'avvenuto accatastamento alla fine lavori, così come il fatto di indicare la fine lavori nella denuncia di variazione catastale, c'è già da alcuni anni... ma come mai le domande sull'argomento si concentrano così tanto negli ultimi giorni? :-)
_lina :
grazie a tutti per le risposte, proverò a mettermi d'accordo con il direttore lavori!
ciao!
donovan :
una cosa importante che non è stata detta è che la variazione catastale va consegnata entro 30 gg dalla fine dei lavori. Ciò significa che se metti la data di fine lavori il 01.08.2013 devi consegnare il docfa entro il 30.08.2013. Poi prendi la ricevuta che ti rilascia il catasto e la alleghi alla fine lavori dove ci sarà scritto "fine lavori: 01.08.2013" (ovvio).
lina_ :
ok, una cosa però non mi è chiara. Viene decisa la data di fine lavori, le carte di fine lavori (arch. e strutturali) vengono consegnate al Comune, nel frattempo faccio il DOCFA, consegno la variazione al Catasto e attendo l'approvazione, una volta ottenuta l'approvazione consegno la carta in Comune (entro 30 gg dalla fine lavori), ma la fine lavori è già stata consegnata, quindi la consegno con riferimento alla fine lavori della pratica n°XYZ? correggetemi se sbaglio, il Comune di Bologna ha chiuso il servizio telefonico per carenza di personale dalla scorsa settimana.... e non risiedo a Bologna, quindi non mi è pratico passare per avere informazioni...
desnip :
No, la fine lavori che consegni in Comune, deve semplicemente riportare la stessa data del docfa.
Es. sul docfa scrivi che i lavori sono stati ultimati il 5.8. La fine lavori la consegni al comune il 7.8 (quindi protocollo in quella data), ma dicendo che i lavori si sono concluusi il 5.8.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.