serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 2 agosto 2013

i post di venerdì 2 agosto 2013

Vin : [post n° 322660]

CILA e FINE LAVORI

Buonasera! Se si consegna una CILA per ristrutturazione appartamento bisogna poi presentare il FINE LAVORI con allegati certificazioni impianti e documenti per discarica materiali? oppure basta fare l'accatastamento senza dare comunicazione all'ufficio tecnico?
grazie
kitto : [post n° 322656]

Abilitazione professionale

A quale data bisogna fare riferimento per considerarsi abilitati?
Al giorno in cui si è sostenuti l'orale o al giorno in cui sono stati diffusi i risultati?
Lo devo scivere sul CV, ma non ho ritirato il diploma (che riporta la data).
Marco S. : [post n° 322646]

Detrazioni 50% Impianto Elettrico e/o Gas.

Buonasera Colleghi.
Volevo chiedervi, in quanto è una domanda che mi rivolgono spesso ma ad oggi ancora ho i miei dubbi, se il solo rifacimento a norma dell'impianto elettrico e/o gas è un'intervento che può usufruire della detrazione fiscale del 50%, anche se non necessita di nessuna pratica edilizia. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
maxxx : [post n° 322627]

Ristrutturazioni

Con il "Decreto del fare" nei casi di demolizione e ricostruzione, anche se la sagoma non è fedele, rientra comunque tra le ristrutturazioni e pertanto può essere richiesta tramite scia.
Per usufruire delle detrazioni del 50% la demolizione e ricostruzione doveva essere "fedele", altrimenti veniva considerata nuova costruzione.
Secondo voi con questo nuovo decreto le demolizioni e ricostruzioni "non fedeli" potranno usufruire delle detrazioni del 50%?
Puk : [post n° 322617]

Voltura afflusso o preallineamento???

ciao a tutti devo presentare una voltura in quanto in seguito a successione del 1993 non è mai stata effettuata la voltura pertanto a catasto l'immobile è ancora intestato al de cuius. Devo presentare una voltura per afflusso o preallineamento? Il dichiarante sono io o l'attuale proprietario dell'immobile?Grazieeeeeeee
lina_ : [post n° 322611]

variazione catastale data fine lavori

Buongiorno a tutti, sto effettuando una variazione catastale in seguito ad una ristrutturazione, i moduli per la fine lavori non sono ancora stati consegnati e il progettista mi chiede di dargli la variazione catastale perché consegnerà tutto insieme (variante, fine lavori, accatastamento...) ma compilando il docfa devo inserire una data di fine lavori... e allora che data inserisco se la fine lavori non è ancora stata consegnata?

i post di venerdì 2 agosto 2013