Marco S. : [post n° 322646]

Detrazioni 50% Impianto Elettrico e/o Gas.

Buonasera Colleghi.
Volevo chiedervi, in quanto è una domanda che mi rivolgono spesso ma ad oggi ancora ho i miei dubbi, se il solo rifacimento a norma dell'impianto elettrico e/o gas è un'intervento che può usufruire della detrazione fiscale del 50%, anche se non necessita di nessuna pratica edilizia. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
pepina :
sicuro?almeno una comunicazione edilizia libera ci vuole
desnip :
Cmq sì, perchè è tra gli interventi riportati dalla guida dell'AdE.
Marco S. :
Grazie per le risposte!
Pepina io la CIL l’ho vista fare solo per gli interventi elencati nel comma 2 dell’Art.6 dalla lettera b) alla lettera e) quindi penso che il rifacimento degli impianti o messa a norma, non serva nessuna comunicazione. Qui nasce il problema con l’Agenzia delle Entrate che esclude la manutenzione ordinaria in abitazioni private dalle voci detraibili del 50%! Ma come dici tu Desnip, e anche io sono dello stesso parere ma non sono ancora certo, l’Agenzia delle Entrate tramite l’aggiornamento al 6 Giugno 2013 riporta tra le altre spese ammesse all’agevolazione anche “le spese per la messa in regola degli edifici ai sensi del DM 37/2008 – ex 46/90 (impianti elettrici) e delle norme Unicig per gli impianti a metano (legge 1038/71). Questa è un conflitto non chiarito in maniera esplicita dalla stessa A. delle Entrate. Proverò salvo ulteriori informazioni che posso avere da voi a chiedere un incontro con la stessa per chiarimenti.
Un saluto e grazie ancora!
desnip :
Non ho capito dove sta il conflitto: si possono detrarre benissimo anche interventi che non necessitano di titolo autorizzativo, basta avere a disposizione un'autocertificazione, come richiesto dalla stessa Agenzia.
Marco S. :
Denis grazie per la risposta! io non ero certo che si potevano detrarre anche gli interventi senza titolo autorizzativo. L'Agenzia esclude dalla detrazione gli interventi di manutenzione ordinaria, su parti non comuni, quindi io avevo questo dubbio nel caso degli impianti. Scusami ma per l'autocertificazione richiesta dalla Agenzia cosa intendi, mi puoi spiegare meglio? Un saluto.
desnip :
La guida dell'AdE dice che "se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo" si presenti "dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili."
Marco S. :
Grazie ancora Desnip per le tue risposte puntuali e professionali. Un saluto e buon rientro a lavoro!
desnip :
Grazie, anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.