loryzex : [post n° 324000]

Cliente si rifiuta di ritirare il permesso a costruire e pagare

Salve colleghi, circa due anni fà ho redatto un progetto insiema ad un'altro studio professionale, per una villa, lasciamo stare i tempi bibblici per l'approvazione fra regione e incompetenze varie, ma a questo punto sul contratto firmato fra il committente e lo studio che mi ha commissionato il preliminare c'era scritto che la prima trance di pagamento che sarebbe quella poi dovuta a me, sarebbe avvenuta a Ritiro del permesso, (tralasciando anche il fatto dell'incompetenza dello studio di non scrivere all'approvazione, ma lasciamo stare).
A questo punto arrivati alla fine del rilascio previo pagamento oneri, il cliente si rifiuta di ritirare il permesso a costruire perchè dice che per ora non è piu' un'urgenza e si vuole prendere tutto il tempo che vuole.
Che si fà a questo punto, come si può intimare il pagamento, a quali articoli di legge si può far riferimento, vi è mai capitato?

Grazie
Beppe :
Non so se può esserti utile, ma mi pareva che se un'autorizzazione al rilascio non viene ritirata entro 120 giorni decade. Puoi eventualmente far leva anche su questo. Se decade bisogna rifare tutto l'iter...
loryzex :
Si il problema è che dopo tutto questo tempo anche altri tre mesi è una follia, inoltre possono prendersi tempo dal momento che ancora non hanno pagato gli oneri, pertanto ufficialmente non risulta proprio rilasciato il permesso suppongo o mi sbaglio?.
Mi sento un pò Aronne Piperno l'ebanista, non sò cosa fare forse una mazza chiodata potrebbe servire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.