Ing.Triches : [post n° 324031]

Fossa biologica

Salve,
sto progettando una fossa biologica tipo Imhoff per una casa di campagna. Non sono esperto in materia, quindi mi sono andato a vedere un certo numero di progetti analoghi ed ho fatto il mio sulla base di quelli. Il cliente per risparmiare mi ha fatto togliere il degrassatore ed ho acconsentito, non essendo obbligatorio per legge. Ora mi chiede di togliere anche l'elettropompa dalla vasca di decantazione (l'ultima vasca, a valle della vasca imhoff)... qui però ho qualche dubbio. Non credo sia obbligatoria per legge, ma senza pompa può funzionare ugualmente la vasca? E' sufficiente lo svuotamento per gravità?
ivana :
Ciao, non ho capito bene il tuo progetto, ma non sono così sicura che tu possa eliminare il pozzetto degrassatore, ne va del buon funzionamento della imhoff. Magari prova a chiedere anche all'asl, è lei che dovrà rilasciarti il parere.
Ing.Triches :
Grazie della risposta. E' stata la ASL stessa a dire al mio cliente che poteva eliminare il degrassatore, che non era necessario per legge. Io ho sconsigliato di toglierlo, ma alla fine l'ultima parola è la sua.

Ora il problema è l'elettropompa: è necessaria nella vasca di decantazione, o la si può svuotare semplicemente per gravità?
ivana :
La tua Asl si sveglia di buon umore :-)! Mi dispiace ma alla tua domanda non so rispondere, però se i reflui arrivano con buona pendenza alla vasca di decantazione, non dovrebbe essere necessaria la pompa.... (per curiosità è un sistema di smaltimento a dispersione?)
Ing.Triches :
Si, a dispersione nel terreno.
ivana :
mah, se hai la giusta pendenza e non devi prevedere quindi un impianto i sollevamento, nè devi fare ricircolo per la fitodepurazione, penso che una pompa non ti serva a nulla. (PS pensavo fossero vietati ovunque i sistemi a dispersione...)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.