nmg : [post n° 324041]

psc?

1- rimozione copertura in eternit da parte di una ditta specializzata;
2- rifacimento della copertura da parte di una seconda ditta.
Secondo voi serve il PSC?
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che quando si parla di più imprese che lavorano anche non contemporaneamente ci si riferisce ad imprese che comunque operano in team e come tali vanno coordinate.
Nel mio caso invece una ditta fa il suo lavoro, lo finisce e se ne va.
Solo dopo che la prima è uscita di scena definitivamente, subentra la seconda.
Quindi, a mio avviso non necessita il coordinamento.
Giusto?
Valy :
Sbagliato... quando sono due o più imprese che lavorano in cantiere anche non contemporaneamente significa proprio il tuo caso: entra la prima e fa la rimozione finisce se ne va e il giorno dopo entra l'altra che ri-fa la copertura... si fa PSC, FT- si designa il CSP e anche il CSE
Buon lavoro :-)
nmg :
Grazie Valy, in realtà mi sto arrampicando sugli specchi perché il lavoro in questione è di entità davvero minuscola (si tratta di 5 o 6 mq, copertura di un bagno) , sarà eseguito probabilmente da un artigiano (non ho ancora contattato nessuno) e vorrei evitare, sempre che sia possibile, di mettere in piedi un apparato degno di un vero e proprio cantiere.
Oltretutto sono spese che dovrei sostenere io, visto che la casa...è la mia.
Valy :
Allora attenzione: il PSC e quindi il coordinamento si fa solo se ci sono 2 imprese anche non contemporaneamente, se sarà 1 impresa e 1 lavoratore autonomo NO, se sarà 1 lavoratore autonomo + un lavoratore autonomo NO... per quanto riguarda la rimozione bisogna fare la comunicazione all'ASL di competenza e poi l'impresa che si occuperà della rimozione (che deve essere abilitata alla rimozione dell'eternit perché ha una farà un piano di lavoro direttamente all'ASL...
Consiglio:se non hai ancora scelto l'impresa che farà i lavori visto che si tratta di pochi mq è consigliabile che tu scelga un'impresa sola che fa tutto il lavoro, di solito quelle che fanno la rimozione si occupano anche di ricostruzione, avrai sicuramente un risparmio su vari fronti (costa meno se fai tutto con uno perché paghi un'uscita sola, se ci sono costi di ponteggio o simili etc...)
nmg :
Per il momento ho solo fatto fare un preventivo gratuito (che non ho ancora ricevuto) per la rimozione ad un'azienda convenzionata col comune. Il tecnico che è venuto per un rapido sopralluogo mi ha detto però che loro si occupano esclusivamente dell'asporto e smaltimento di eternit e di altre tipologie di rifiuti tossici.
Hai ragione, potrei contattare una ditta che faccia tutto il lavoro dalla a alla z, anche se in genere si tratta di aziende abituate a lavori di una certa portata: spero che qualcuno prenda in considerazione il mio mini-lavoretto.
Ti ringrazio ancora, mi hai aiutato molto a chiarirmi le idee.
Valy :
in questo momento credo che tutti i lavori siano buoni e anche pochi mq vanno sempre bene...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.