geki : [post n° 324372]

senza permesso

salve sapreste dirmi se il professionista incaricato per la ristrutturazione di un appartamento, dove i proprietari non hanno i permessi poichè l'appartamento si trova in una zona non edificabile, è perseguibile legalmente se i lavori vengono bloccati dai vigili?
GeoAlessio :
...Messe così le cose, nessun tecnico può esser perseguito poiché non esiste nessuna figura rispondente a progettista e direttore dei lavori se manca il titolo abilitativo per eseguire l'opera...Al contrario i proprietari del terreno su cui si sta edificando abusivamente possono esser perseguiti a norma di legge...
biba :
esatto, in base a cosa quindi il professionista è incaricato? c'è una lettera di incarico?
Ily :
Penso che un professionista così fesso da farsi fare una lettera di incarico per un lavoro ABUSIVO si meriti multa e quant'altro!!! E anche se non fa la lettera di incarico, a dire il vero!!!
kia :
non se valga anche in questo caso e in generale, ma io so per certo che se per esempio di fanno opere abusiva su un palazzo vincolato il d.l, l'impresa e il proprietario sono "solidali" quanto a responsabilità. Nel senso che tutti hanno la sanzione pecuniaria (e penale) e proprio perchè sono solidali nelle responsabilità non è che uno possa rivalersi sull'altro.
desnip :
In teoria se i vigili vanno su un cantiere e trovano un tizio che dirige i lavori è ovvio che questo rischia qlcsa.
Ma di solito, come si legge nei verbali di sequestro: "al momento del sopralluogo gli operai si davano alla fuga".
A quel punto suppongo che anche l'architetto si darebbe alla fuga.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.