serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 settembre 2013

i post di lunedì 16 settembre 2013

vielle : [post n° 324374]

tettoia anni '50

Un piccolo fabbricato degli anni 50, sul retro, dista circa 2m dal confine, ad eccezione di un piccolo volume sporgente che invece aderisce al confine.
Esiste, probabilmente fin dall'epoca della costruzione, una tettoia che copre lo spazio fra il muro perimetrale e il confine.
Ho avuto modo di visionare il progetto originale, concessionato nel '55: consiste in 3 foglietti formato a4, uno con la planimetria catastale, uno con le piante interne
geki : [post n° 324372]

senza permesso

salve sapreste dirmi se il professionista incaricato per la ristrutturazione di un appartamento, dove i proprietari non hanno i permessi poichè l'appartamento si trova in una zona non edificabile, è perseguibile legalmente se i lavori vengono bloccati dai vigili?
Puk : [post n° 324368]

Adattabilità villetta a schiera

Nel caso di villetta a schiera in muratura portante devo garantire l adattabilità al piano terra e primo o solo al piano terra? Inoltre se per garantire l adattabilità devo allargare delle porte e dunque toccare la muratura portante, è ammesso?
steff : [post n° 324353]

logge e balconi nel prg di roma

Buonasera,+leggendo le nta del prg di roma, non riesco a capire, rispetto alla sil da me progettata, quale deve esser la massima superficie di logge e balconi !!! Qualcuno per caso sa dove posso trovare tale info? Grazie
zaira : [post n° 324351]

planimetria catastale on line

Ciao a tutti,
devo fare una ristrutturazione di una casa bifamiliare (solo di una metà), il proprietario non ha documenti catastali. Per la visura ho visto che si ottiene facilmente sul sito dell'agenzia delle entrate. Ma per la planimetria catastale e simili come si fa?
grazie mille!
sara.b : [post n° 324341]

due proprietari

BUONGIORNO, devo provvedere ad una variazione catastale, ma l'immobile è di due proprietari. L'incarico professionale deve essere firmato da tutti e due i proprietari? grazie.
sapreste indicarmi nel caso i riferimenti normativi' grazie mille
baggiolo : [post n° 324328]

utenza elettrica su terreno

si può richiedere l'allaccio di una nuova utenza elettrica (acea/enel, siamo a Roma) in un terreno non edificato e non da edificare? un mio cliente vuole l'elettricità nel terreno di sua proprietà, coltivato ma non edificato e gli impiegati dell'ufficio della compagnia elettrica continuano a dirgli che non gli fanno l'allaccio se sulla domanda non indica un protocollo DIA o PDC o condono. è venuto da me chiedendo di fargli una
claudia : [post n° 324310]

lavorare a Londra

Buongiorno colleghi,
laurea vecchio ordinamento,
vorrei sapere se per lavorare in uno studio di architettura a Londra ( non firmando) occorre ottenere la convalida dal MIUR del titolo per l'estero.
Altra leggenda metropolitana che mi è stata detta :- Se inizi a lavorare con un livello profesionale piu basso di quello che poi sono i tuoi skills , non puoi poi in futuro progredire ( ergo ricevere un salario piu alto)
Sara : [post n° 324301]

SCIA in sanatoria per cambio di destinazione d'uso

Salve, devo presentare una SCIA per cambio di destinazione d'uso senza opere interne ne esterne. Primo municipio, edificio non vincolato.
Il problema è che con il condono dell'85 è stato trasformato da A4 ad A10.
Ora il proprietario vuole riportarlo in A4.
Non risponde però alla normativa tecnica per altezza interna (2,25 m.) e per i mq. 24,50 (dovrebbero essere 28 per il monolocale).
grazie

i post di lunedì 16 settembre 2013