vielle : [post n° 324374]

tettoia anni '50

Un piccolo fabbricato degli anni 50, sul retro, dista circa 2m dal confine, ad eccezione di un piccolo volume sporgente che invece aderisce al confine.
Esiste, probabilmente fin dall'epoca della costruzione, una tettoia che copre lo spazio fra il muro perimetrale e il confine.
Ho avuto modo di visionare il progetto originale, concessionato nel '55: consiste in 3 foglietti formato a4, uno con la planimetria catastale, uno con le piante interne dei due alloggi, molto scarne e non contestualizzate, ed uno col solo prospetto principale.
Ora la tettoia avrebbe bisogno di essere manutenzionata (manutenzione straordinaria, visto che l'intenzione è quella di utilizzare un materiale di copertura diverso).
Con gli elementi in mio possesso non sono in grado di stabilire se sia da considerare abusiva o se, per la normativa dell'epoca, potesse essere ammessa o quantomeno tollerata e quindi oggi possa essere oggetto di una scia.
Avete un suggerimento da darmi?
Nicod :
Se la tettoia non è graficizzata nel progetto originale, se non esistono sanatorie che la riguardano, ho la sensazione che sia abusiva a prescindere dai regolamenti dell'epoca o attuali.
Ufficialmente non esiste. Quindi o ne rifai una nuova valutando la fattibilità secondo regolamento edilizio e normativa vigente...oppure qualsiasi lavoro di manutenzione sulla stessa è da considerarsi abusivo anch'esso.
vielle :
Credo di avere chiarito l'inghippo!
La tettoia è abusiva, nel senso che non è mai stata richiesta l'autorizzazione per edificarla e come tale andrebbe rimossa (il reato è prescritto).
Tuttavia, non è difforme dalla normativa vigente: quindi, a rigore, una volta smantellata, potrei, presentando una SCIA, edificarne una pressoché uguale.
Proverò ad interpellare il tecnico comunale, per capire se il buon senso permette di superare questa stupidaggine.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.