zaira : [post n° 324416]

sister o catasto?

ripropongo la questione perchè la domanda è cambiata :-)
per ottenere questa benedetta planimetria catastale l'alternativa è
- iscriversi a sister (agenzia delle entrate) --> 200 €
- fare richiesta su www.catasto.it --> 48 euro a pratica (SEMBRA)

da qui sembrerebbe più conveniente fare richiesta su www.catasto.it dato che non richiedo planimetrie catastali ogni giorno

...consigli?...considerazioni?...conferme?

mi sembrava una cosa semplice e invece...
alua :
Se i 200€ sono una tantum conviene la prima... con 4 planimetrie hai già ammortizzato...
GeoAlessio :
..Fai la richiesta all'Agenzia delle Entrate (ex catasto) per l'accreditamento al portale Sister...aspetterai una settimanella quasi e ti arriveranno le credenziali...Dopodichè sarai abilitata all' invio di Docfa e ad ottenere le planimetrie catastali...Il fatto di pagare l'una tantum ( euro 200) e la password rinnovabile annualmente ( euro 30) è solo per chi, come il sottoscritto, usa SISTER per l'acquisizione delle visure catastali...Per il resto non devi pagare nulla...
vero :
..io ho fatto iscrizione a sister..ma non il pacchetto completo dove si deve pagare 200 euro una tantum ma bensì quello gratuito solo per la presentazione dei documenti che comprende anche la richiesta di planimetrie..che sono gratuite!..informati bene ci sono due profili sister..scegli quello solo per presentazione pratiche!!!
GeoAlessio :
...Infatti, la sola iscrizione prevede già la possibilità di inviare DocFa on line e l'acquisizione delle planimetrie...Quindi non devi pagar nulla!
biba :
Correggetemi se sbaglio, ma non serve anche avere la firma digitale per questa iscrizione? Cosa giusta, peraltro, perché senza firma digitale non è possibile l'invio informatizzato delle pratiche. Però se non ce l'hai è un altro balzello.
zaira :
grazie mille!...è che girando nel sito finivo sempre nella registrazione a pagamento...ci riproverò...saro inabile io :-P
GeoAlessio :
...Certo Biba...quella è fondamentale...senza non si potrebbe nè inviare DocFa on line, nè acquisire planimeterie...
zaira :
scusate ma sembra che sia sempre necessario pagare anche solo per la consultazione...

copio e incollo da link sottostante:

Tipologia utenza: qualsiasi soggetto pubblico o privato.

Caratteristiche della convenzione: consultazioni catastali e ipotecarie soggette al pagamento dei tributi catastali - pdf e ipotecari - pdf. Costo di convenzionamento: 200 euro di rimborso spese amministrative di attivazione; 30 euro per ogni password di accesso richiesta per anno solare. Successivamente, entro il 31 gennaio di ogni anno, 30 euro per il rinnovo password a titolo di contributo per le spese di implementazione e gestione dei sistemi informatici.

\\Studio-1\commesse\1212_GCM_Triggianello (Polignano a Mare)\computo\2013_09_09_Computo GCM.dcf|
GeoAlessio :
Infatti il pagamento è dovuto in caso tu dovessi fare delle visure catastali o ipotecarie (caratteristiche della convenzione: consultazioni catastali e ipotecarie soggette al pagamento dei tributi catastali - pdf e ipotecari - pdf. Costo di convenzionamento: 200 euro di rimborso spese amministrative di attivazione; 30 euro per ogni password di accesso richiesta per anno solare).
Per le planimetrie e l'invio di DocFa on line basta fare l'iscrizione facendo apposita richiesta all'agenzia delle entrate...E non si paga nulla...Fidati!
Valy :
Quindi Geo come si fa questa richiesta all'AdT? fai l'iscrizione dal link che ha dato zaira e quindi poi non paghi l'eventuale bollettino da 200euro? bisogna fare così o c'è un link a parte?
GeoAlessio :
...Si la pagina è quella del link postato da Zaira...Compilerai il modulo che poi provvederai ad inoltrare all'agenzia delle entrate di tua competenza...dopodiché verrai contattato dalla stessa per ricevere le credenziali d'accesso al portale...Poi se vuoi abilitarti a consultare anche le banche dati catastali dovrai provvedere al pagamento della una tantum + la password annuale, altrimenti non fai assolutamente nulla e comunque puoi usufruire del servizio dell'invio telematico di DocFa e dell'acquisizione delle planimetrie.
La procedura per l'accreditamento è univoca per tutte e due le casistiche sopra elencate...
GeoAlessio :
*contattata...Signorina Valy...Pardonne Moi!
Valy :
Signora Mamma Valy plz... :-)))... perdonato :-)
GeoAlessio :
...;-) ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.