D : [post n° 325754]

CSP e CSE

sono stata nominata direttore dei lavori e anche Responsabile dei lavori, ma non essendo abilitata alla 81/2008 il committente nominerà il coordinatore per la sicurezza sia x la progettazione sia x l'esecuzione lavori? Oppure posso io nominare un mio collega x svolgere questo ruolo. Da premettere che nel cantiere NON è prevista la presenza di più imprese. grazie
pepina :
allora non servono il csp e il cse...leggi il titolo IV del dlgs 81/2008
Valy :
Ciao D, facciamo un po' di chiarezza, perché appunto, non avendo dimestichezza con l'81/2008 forse non hai capito bene in cosa vai in contro con la nomima di RL.
L’attore principale nella sicurezza in edilizia è il committente.
Premesso che se c’è il committente che vuole assumersi le proprie responsabilità in materia di sicurezza non può esserci il Responsabile dei Lavori. Quest’ultima figura professionale (che con la nuova normativa può essere chiunque) viene ad esistere nel momento in cui il committente non può o non vuole assumersi, per vari motivi, le proprie responsabilità in materia di sicurezza. Questo deve essere nominato per iscritto tramite delega (art 16), se non c'è questa nomina scritta le responsabilità tornano in capo al committente.
Logica vuole che, con la delega, le responsabilità connesse agli adempimenti degli obblighi normativi passano al delegato, Il Responsabile dei Lavori, quindi, se non mastica molto bene la materia, è un po' come buttarsi nel vuoto senza paracadute :-/
STUDIATI BENE L'ART 90 SUGLI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI DEL COMMITTENTE O RESPONSABILE LAVORI. (per evitare di spiaccicarti al suolo, ovviamente metaforicamente) :-)
Infine, come ti ha già detto Pepina, nel tuo caso non hai l'obbligo di nominare il CSP/CSE. Nel momento in cui, in fase di esecuzione, bisogna far entrare una seconda impresa allora sarai tu, da delegato, a nominare il CSE (che ovviamente potrà essere un tecnico di tua fiducia che dovrà però avere i requisiti come da normativa).
Buona fortuna :-)
eli71 :
Aggiungo solo una cosa a quanto detto dalle colleghe: la delega deve conferire non solo i poteri decisionali ma anche quelli di spesa, altrimenti non è valida. Non ricordo il riferimento normativo al momento,ma al corso ce lo avranno ripetuto 50 volte!!
pepina :
@Valy...standing ovation, complimenti. esaustiva e chiara!
pepina :
allora aggiungo che la delega deve avere data certa, il modo più semplice è farsi un'auto raccomandata da tenere chiusa sperando che non serva mai. leggiti questo articolo:

www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/varie-C-8/i-requisiti-le…
D :
Grazie x i consigli ma qualche dubbio rimane!! Dunque non essendo abilitata alla 81/2008 non potrò fare il coordinatore sicurezza (e fin qui è tutto chiaro!) ma il contratto professionale di Direttore dei Lavori dovrà essere distinto da quello di Responsabile Lavori? (avete parlato di DELEGA) oppure posso firmarne uno solo ma con entrambe le nomine? Grazie
Valy :
Ciao D, si i due incarichi devono essere distinti e separati perché quello di DL lo segni sul disciplinare d'incarico e non ha necessità di avere data certa, mentre la delega si

ti giro un link dove c'è un esempio di delega

www.lavorareinsicurezza.com/modulistica/Delega.pdf

per la data certa vai in posta e ti fai mettere il timbro per la data certa, di solito passano il foglio nella macchina che timbra le raccomandate, sennò come si faceva una volta coi PSC, ti mandi una raccomandata con RR e apri la busta solo se necessario davanti al funzionario.
Buona fortuna :-)
D :
grazie Valy......ma che confusione.....cmq seguirò tuoi consigli. Anche se mi manca l'abilitazione ho letto bene bene la legge sulla sicurezza!!! Infatti ritornando a ciò che scrive eli71 cosa significa ciò che riguarda l'art. 16 del D.lgs 81/2008 ? soprattutto il punto d)
Valy :
significa che l'amministratore oltre a delegarti come responsabile in quanto tale deve darti anche un portafoglio, cioè una somma di tot euro (che segnerai sulla delega) che ti servirà per evenienza, così se per esempio devi appunto nominare il CSE o integrare sistemi di sicurezza ulteriori oltre quelli già previsti, lo puoi fare in totale autonomia (come fossi appunto l'amministratore) senza doverlo interpellare.
Consiglio: compila verbali, fai foto e faxa immediatamente all'amministratore in modo da essere sempre in grado di giustificare tutto quello che fai. quando e se succede qualcosa c'è sempre da difendersi con tutto quello che si può.
D :
grazie....speriamo bene!!! ciao
Valy :
scusa ho scritto amministratore perché ho dato per scontato che tu fossi la stessa che ha scritto nell'altro post sotto il nome di Daniela :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.