hermes : [post n° 326413]

Parere Vigili del Fuoco

Ciao a tutti, devo fare l'insediamento di un'attività in un capannone industriale/artigianale ed il comune fra i vari documenti mi richiede il parere dei Vigili del Fuoco, nel verificare le categorie a-b-c del d.p.r. 151, l'attività in questione non rientra in nessun caso, per cui mi è stato detto di fare un'autocertificazione dove si indicano tutte le motivazioni per il quale non è dovuta. Qualcuno di Voi ha una traccia o un fac-simile da seguire? Ed inoltre va fatta dal professionista o dal titolare dell'attività? Grazie a tutti!
john :
Ma scusa se non è attività soggetta il comune cosa cerca? bah...comunque io a firma del proprietario farei solo una dichiarazione con scritto che l'attività non ricade tra quelle soggette a controlli dei VVF ai sensi del DPR etc etc etc (ovviamente verificate per bene questa condizione) e basta. Non basta dover fare tonnellate di scartoffie quando sono soggette, ora bisogna dire a chi non è neanche competente i motivi per cui "non" sono soggette???? bah....
mari :
Non credo che troverai mai un fac-simile, perché questa cosa è abbastanza assurda. Siccome non c'è legge che richieda ciò, nessuno potrà mai dire se la dichiarazione va firmata da un professionista o da un titolare di un'attività.
Però, dovendo fare questa specie autocertificazione, io la farei sicuramente firmare al responsabile dell'attività se ad esempio l'ingresso nelle attività soggette dipende da un quantitativo di prodotti/sostanze detenute.
In quel caso tu dichiari che non rientra, poi magari il responsabile aumenta i quantitativi di sostanze, e tu fai una dichiarazione vera al momento della firma, ma poi chissà..
erre :
A me qui a Roma è capitato più volte di dichiarare la stessa cosa, e tutte le volte l'hanno fatto dichiarare a me come tecnico: se l'attività non è soggetta solo per motivi architettonici, faccio una dichiarazione in cui spiego il perché non è soggetta, naturalmente con tutti i riferimenti normativi del caso, se invece dipende anche dall'uso che se ne fa (per esempio i quantitativi di sostanze) mi faccio fare anche una dichiarazione dal titolare dell'attività, che allego alla mia, in cui viene dichiarato il quantitativo massimo che si intende depositare.

Purtroppo, almeno da queste parti, ormai per i permessi di costruire chiedono mille dichiarazione per progetti non soggetti a vvf, via, ecc.
ponteggiroma :
vero anch'io l'ho dovuta fare una volta e l'hanno voluta sotto forma di asseverazione.
mari :
scusate, ma non l'avevo mai sentita. E continua a sembrarmi una cosa assurda.
hermes :
Infatti è quello che mi ha detto il geom. dei Vigili del Fuoco, mentre l'Ufficio Tecnico chiede che sia un professionista, ma a questo punto credo che neanche loro sanno bene per cui la faccio firmare al titolare delle ditta insediata. Grazie mille
hermes :
Hai ragione infatti vengo matta, comunque ho pensato di far così come hai detto. Avevo bisogno di un sostegno su una cosa che non ho mai fatto e non sapevo bene come muovermi. Grazie
erre :
Il fatto è che cercano di assumersi sempre meno responsabilità, e di farne assumere sempre di più al tecnico, quindi la valutazione del fatto che il progetto possa essere soggetto o meno a parere di un ente esterno la fanno fare a noi...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.