Ale : [post n° 326419]

Alluminio o rame????

Salve
ho fatto un sopralluogo su una copertura rivestita con pannelli che non sono riuscito a distinguere a vista se sono in alluminio piuttosto che in rame.
Considerate che la calamita non attacca sul pannello, che attualmente si presenta con un colore verde pallido, è rigido alla camminata e mostra tracce di possibile "ruggine".
Grazie anticipatamente
john :
Secondo me dovresti basarti sull'ossidazione...l'ossidazione del rame si riconosce abbastanza bene, è verdognola...quella dell'alluminio è differente ma sopratutto l'alluminio reagisce meglio alla corrosione...se trovi molte tracce di ossidazione è più probabile sia Rame...
kia :
L'ossido verde di solito è del rame. Ma questa copertura copre che cosa? se ci dici qualcosa di più forse è meglio perchè ad esempio nei centri storici è pieno di coperture fatte ancora in lastre di piombo per esempio....
Ily :
Se i pannelli sono ancora lì vuol dire che sono di alluminio ;-)
Se fossero d rame sarebbero sicuramente già stati asportati... :-P
Ily :
Parlando seriamente, mi sembra che l'ossidazione del piombo sia più grigio azzurrina. Quella del rame è invece color... verderame (chi in vita sua ha bazzicato una vigna sa cosa intendo)!
kia :
x ily
nel senso che se li sono fregati, vero? ci ho pensato anche io.
Ily :
Esatto :D
Ily :
Qualche tempo fa è successo davvero col tetto di un edificio, una scuola mi sembra... Per non parlare di innumerevoli cimiteri da cui sono stati portati via (spesso profanando le tombe grazie al dannegiamento e/o rottura di lapidi e sarcofagi) vasi di fiori, statue, crocifissi, bassorilievi, targhe votive, candelabri, grondaie e perfino cassette per le elemosine, tutte di rame.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.