valentina_1983b : [post n° 326512]

Sanatoria

Salve,
dovrei sanare delle modifiche interne ad un appartamento riguardanti tramezzi non portanti e che constano comunque nella sola aggiunta di tramezzi in cartongesso. La sanatoria è richiesta per una vendita. Al comune mi hanno detto che poichè rientrano nella manutenzione straordinaria dell'attività edilizia libera non serve la sanatoria. Questo ragionamento non mi sembra corretto e credo che siano comunque da sanare. Che ne dite? Qualcuno sa quali potrebbero essere le spese e le sanzioni per una sanatoria di questo tipo?
Arko :
se riguarda solo opere interne non strutturali ti occorre una CIA in sanatoria, se le opere cono in corso la sanzione è 86 euro mentre se sono ultimate la sanzione aumenta di 3 volte a 258 euro, oltre diritti di segreteria, il bollo non occorre piu per CIA E SCIA, inoltre dopo dovrai procedere alla variazione catastale ed agibilità
schizzo :
sto facendo la stessa cosa e in base al comme 5 dell' art 37 del TU la sanzione per accertamento di conformità è di 516 euro..cioè se dichiari spontaneamente che i lavori sono stati fatti senza permesso o in difformità del permesso e le modifiche sono a posto dal punto di vista urbanistico, paghi la sanzione di 516 euro e tutto è risolto...ovviamente se necessario dovrai poi fare nuovo accatastamento
Valy :
Dipende dal comune, quindi chiedi al tuo quale pratica fare. Per es a Milano si presenta CIAL in sanatoria con mora di 258 euro, come detto da Arko, se solo ci spostiamo di qualche km in un paese della provincia non accettano questa pratica e pretendono PdC in sanatoria con mora di 516 euro, diritti di segreteria e marca da bollo di 16 euro, come dice schizzo.
kia :
Forse intendevano dire che non serve fare il Permesso di Costruire in Sanatoria (prima dell'invenzione della cia nel 2010, il p.c. in sanatoria era l'unica pratica esistente per sanare situaizoni difformi) ma la Cia "tardiva" (come la chiamo io) pagando i 258 euro di sanzione va sicuramente fatta. Poi fai aggiornamento catastale e dovresti essere a posto.
valentina_1983b :
Grazie a tutti..pensate che si possa utilizzare la cia tardiva anche per lavori precedenti al 2010?
Valy :
a Milano si può e si deve, scusa se sono ripetitiva, ma bisogna vedere cosa vuole il tuo comune. Buon lavoro!
valentina_1983b :
Purtroppo son proprio i tecnici del comune in questione che non hanno dato una risposta soddisfacente, dicendomi di far allegare al cliente una relazione di asseverazione alla compravendita, senza presentare niente in comune e vi assicuro che non ho capito male. Va bene che ogni comune declina le normative come vuole ma questo mi sembra eccessivo. Vi ringrazio per le tante risposte, mi sono servite a capire che quella risposta non poteva aver molto senso. Buon lavoro a tutti!
desnip :
Dico una cosa che di solito sono contraria a fare: e se presenti una cila come se i tramezzi si dovessoro ancora fare? Così dopo accatasti lo stato di fatto e ti ritrovi uno stato conforme e si può vendere.
Di solito sono contraria a dichiarare una cosa falsa, ma qui è il comune stesso che dice che non vuole la sanatoria...
Arkitè :
Esattoo! Desnip ha centrato in pieno il modo migliore (per altro suggerito fra le righe dai grandi tecnici comunali) > art. 9 Opere interne. Relazione asseverata e via felice verso nuovi lidi notarili...Vendere ed andare via da questo guazzabuglio Italico.... Poche ore di lavoro e sei fuori.
GeoAlessio :
...E dopo questa azzeccatissima risposta...Ho spazzato via ogni mio dubbio...Desnip è un Geometra!!!...;-)
Valy :
HAHAHAHA!!!! Allora anche Valy ;-)
desnip :
Mannaggia a te Geoalessio.... :-)

La verità è che non sono un geometra ma, a forza di frequentarli...;-)
kia :
io sono terrorizzata dai tecnici del mio comune perchè chiedono sempre integrazione di foto....la volta che faccio come dice desnip mi chiedono di sicuro la foto che mi mette nei guai! cmque non posso che quotarla perchè nn se ne può veramente più di sti uffici.
desnip :
Uè, mò non voglio passare per quella che invita a dichiarare il falso! Ci tengo a precisare: come ho detto sopra, io di solito sono CONTRARIA a questo modo di fare.
In questo caso facevo un'eccezione perchè Valentina ci diceva che i tecnici non volevano una sanatoria e, poichè un pezzo di carta che suggerisca la conformità dello stato di fatto in caso di compravendita cmq ci vuole, meglio questo che niente.
Per il resto, Kia, fai benissimo ad agire sempre in maniera scrupolosa, per cui i tuoi tecnici possono chiederti tutte le foto che vogliono, ma non avrai problemi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.