Luca : [post n° 326584]

Libro/Manuale sul Catasto

Salve a tutti,
sono un quasi architetto-junior (mi laureo fra pochi giorni). Vorrei comprare un manuale tecnico/pratico sul Catasto che spieghi tutto sul catasto e sulle varie pratiche professionali tipo DIA, SCIA, ecc...visto che all'Università purtroppo questo argomenti non vengono proprio considerati.
Vorrei sapere se avete qualche buon libro da consigliarmi facilmente reperibile.
Vi ringrazio
Saluti
Luca
Valy :
Ciao Luca,
respira, comincia a laurearti e poi ci pensi :-), anche perché appena ti laurei diventerai Dottore in Scienze dell'Architettura, per poter diventare Arch. iunior, dovrai passare l'esame di stato per arch. iunior e iscriverti all'Ordine nella sezione B, sennò è solo aria fritta.
Per la domanda che hai fatto, se ti servono manuali per imparare la normativa, puoi studiare sul Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, ottimo per prepararti all'Esame di Stato, per il Catasto, all'Esame non te lo chiedono, ma se lo desideri io la chiamo la "Bibbia del Catasto" ed è di Benito Polizzi con titolo "Il catasto dei fabbricati", un mattone di 80 euro che ti conviene comprare quando sarai abilitato così lo scarichi direttamente con le spese dell'attività... tutto il resto è pratica...quindi cercati uno studio serio (non di archistar ma piccolo, dove ci sarà l'architetto che ti insegnerà il lavoro, ti porterà in cantiere, ti farà compilare pratiche e ti manderà in Comune e in catasto....solo così imparerai), un po' come fanno gli aspiranti parrucchieri che per imparare il lavoro e aprirsi il negozio tutto loro vanno da altri corretti come sciampisti :-)
Buona fortuna!!! :-)
kia :
quoto Valy, le cose si imparano facendole.
Luca :
Certo so benissimo che finchè non passo l'esame di stato non posso fare niente e non sono architetto. Lo so benissimo e infatti mi sono iscritto per "tentare" l'esame di stato a Novembre di cui sto seguendo corsi intensivi.

L'esigenza del libro ce l'ho per cercare di "accorciare i tempi" di apprendimento. Non penso che faccia male studiare un libro di normative catastali e urbanistiche prima di entrare nel mondo del lavoro. Anzi, penso che potrebbe essere una cosa in più che possa fare la differenza tra un neo-laureato ignaro di tutta la parte burocratica e chi invece magari qualcosina sui libri (appositi) ha imparato. Poi non so.
Comunque grazie dei suggerimenti editoriali.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.